ASTA 268 - ARTE ORIENTALE

Lotto N: 0001

Arte Cinese

Raro vaso meiping con decorazione cizhou Cina, tarda dinastia Ming, XVI-XVII secolo

28 cm

Vaso in porcellana a pasta rossa, dalla classica forma meiping, dipinto con elementi floreali neri sotto insolita invetriatura turchese.

Base d'asta

Euro 600,00

...

Lotto N: 0002

Arte Cinese

Grande piatto famiglia rosa Cina, dinastia Qing, XIX secolo

49 x 8 cm

poggiante su disco, le pareti interne baccellate in forma di petalo, la tesa dipinta con cartigli con simboli di buon auspicio e fiori ed il tondo centrale decorato con banchetto cortese. L'esterno è dipinto con pesche e melograni benaugurali. Provenienza: collezione privata romana

Base d'asta

Euro 600,00

...

Lotto N: 0003

Arte Cinese

Coppia di vasi in porcellana smaltata con personaggi ed iscrizioni Cina, tarda dinastia Qing, seconda metà XIX secolo

90 cm

Coppia di vasi a balaustro con bocca estroflessa, l'esterno dipinto con saggi, personaggi e cartigli con iscrizioni. Bande decorate con dragoni alla ricerca della perla fiammeggiante alle estremità. Etichetta di una vecchia collezione sulla base. Base in legno. Restauri.

Base d'asta

Euro 1.500,00

...

Lotto N: 0004

Arte Cinese

Vaso a balaustro in porcellana Cina, XIX secolo

55 cm

Il corpo dipinto con personaggi ed animali mitologici; il collo con tralci vegetali su sfondo turchese. La base reca marchio a sigillo a sei caratteri Jiaqing in rosso su sfondo turchese.

Base d'asta

Euro 1.800,00

...

Lotto N: 0005

Arte Cinese

Elemento d'altare in smalti cloisonnè Cina, dinastia Ming, XV secolo

26 cm

Parte di un set rituale d'altare, caratterizzato da piede trococonico scampanato e vassoi su due livelli, finemente decorato con smalti cloisonnè a formare peonie e tralci su sfondo turchese.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0006

Arte Himalayana

Imponente manico di phurba in bronzo Tibet, XIX secolo

55 cm

Importante porzione di Phurba realizzato in fusione, presenta grande apice raffigurante tre volti di Hayagriva, un volto irato, uno sereno e uno semi irato, cinti tutti da corone a cuspidi. Al di sotto, a formare il manico stesso, un particolare vajra a otto braccia nella parte superiore e a quattro in quella inferiore. Presente inoltre una testa di Chitipati e una di Makara dalla cui bocca sarebbe uscita la lama tricuspidale qui mancante. Completo di base h. 20,5 cm.

Base d'asta

Euro 2.500,00

...

Lotto N: 0007

Arte Himalayana

Sella tibetana Tibet, XVIII-XIX secolo

48 x 38 cm

Rara sella completa di tutti i suoi elementi: staffe, morso, briglia e finimenti da cavallo. La sella è composta da corpo in legno rivestito, fronte e retro, da pelle di raza con borchiature in metallo dorato decorate a motivi fitomorfi e draghi. Presente inoltre il tessuto in seta arancio, presumibilmente originale, a rivestire la seduta, ricamato con draghi variopinti.

Base d'asta

Euro 1.800,00

...

Lotto N: 0008

Arte Cinese

Scultura in marmo bianco raffigurante Lokapala Cina, dinastia Tang (?)

40 cm

Porzione di fregio decorativo raffigurante un guardiano in rilievo. Le linee sullo sfondo e sul retro potrebbero essere posteriori.

Base d'asta

Euro 400,00

...

Lotto N: 0009

Arte Cinese

Scultura in legno laccato raffigurante Buddha stante Cina, dinastia Qing, XIX secolo

33 x 93 cm

Raffigurante Buddha stante, la sua mano destra in varada mudra, la sinistra regge un attributo. Apertura per alloggiamento di offerte sulla schiena della figura. Consunzioni dovute all'età.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0010

ARTE GIAPPONESE

Grande scultura in legno laccato e dorato raffigurante Buddha Giappone, XIX secolo

30.5 x 115 x 24 cm

Scultura lignea raffigurante il Buddha storico in posizione stante su un'intricata base a più livelli, composta prevalentemente da un grande fiore di loto a petali dischiusi. Presenta tracce di pittura sul viso a simulare baffi ed occhi. Enorme aureola a mandorla finemente decorata con spirali di nuvole in rilievo. Manca la mano sinistra, mentre la destra è in vitarkamudra. Apice dell'aureola è rotto.

Base d'asta

Euro 700,00

...

Lotto N: 0011

Arte Cinese

Grande testa in marmo raffigurante Guanyin Cina, dinastia Ming

17.5 x 38.5 cm

Grande frammento di scultura raffigurante Bodhisattva o Guanyin ritratto con ieratica espressione ed intricata acconciatura abbellita da fiore centrale.

Base d'asta

Euro 1.500,00

...

Lotto N: 0012

Arte Cinese

Anonimo cinese del XIX (?) secolo Due cavalli – copia da Han Gan Inchiostro su carta applicato su cartoncino -

62 x 41.5 cm

Dipinto di ottima mano realizzato su carta nello stile della pittura di Zhao Mengfu. Si tratta di una copia “libera” del celebre dipinto su seta di epoca Tang “Herding Horses” realizzato dal pittore Han Gan, ma realizzata nello stile più “severo” tipico di Zhao Mengfu. A lato dell'immagine serie di timbri forse apocrifi di collezione imperiale. Provenienza: nobile famiglia romana, Italia.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0013

Arte Cinese

Dipinto raffigurante dodici gamberi firmato Qi Baishi Acquerello su carta

56 x 131 cm

Rotolo verticale raffigurante dei gamberi su sfondo incolore. Iscrizione e sigillo in alto a sinistra. Provenienza: collezione privata romana.

Base d'asta

Euro 2.000,00

...

Lotto N: 0014

Arte Himalayana

Tangka raffigurante Padmasambhava Tibet, XVIII-XIX secolo

33 x 51 cm

Tangka di scuola Kagyu in tardo stile Gadri raffigurante il maestro Padmasambhava nella sua più canonica forma, ritratto qui avvolto da sontuose vesti monacali e accompagnato dai suoi tre attributi: la kapala nella mano sinistra, il vajra nella destra e la bacchetta magica khatvanga. Insieme alle due consorti che lo fiancheggiano (Mandarava e Yeshe Tsogyal) siede in posizione padmasana su un grande fior di loto dai petali policromi che nasce da un rivo fluviale. Ad accompagnare i personaggi principali, altre quattro figure secondarie: nell’angolo in alto a sinistra il sesto Shamarpa Mipam Chokyi Wangchug (1584-1630) nell’angolo in alto a destra vi è ritratto probabilmente invece il quinto Shamarpa Konchog Yanlag (1525-1583). Nella porzione inferiore della pittura è ritratto, a sinistra, Guri Dragpo, una variante irata dello stesso Padmasambhava, caratterizzato dalla pelle rossa e dallo scorpione che tiene nella mano sinistra. A destra è presente la Dakini dalla testa di bufalo Simhamukha. Provenienza: Collezione privata italiana.

Base d'asta

Euro 2.500,00

...

Lotto N: 0015

Arte Cinese

Grande dipinto su carta raffigurante un ufficiale Cina, dinastia Qing, XVIII secolo

85 x 130 cm

Dipinto raffigurante un ufficiale civile di settimo livello, riconoscibile dal badge sul petto raffigurante un'anatra mandarina, seduto su una poltrona con schienale a ferro di cavallo. Al collo la collana di corte Chaozhu. La perizia nei dettagli, osservabile nella tappezzeria, nel tappeto, nei dipinti raffiguranti paesaggi ai lati della figura e la figura stessa, ricorda lo stile di Castiglione, missionario gesuita in Cina dal 1715 alla morte sopraggiunta nel 1766. Provenienza: Nobile famiglia romana.

Base d'asta

Euro 2.500,00

...

Lotto N: 0016

Arte Cinese

Dipinto alla maniera cinese su cuoio Europa, XIX secolo

205 x 181.5 cm

Dipinto suddiviso in quattro pannelli e dipinto con paesaggio bucolico fluviale con uccelli su sfondo dorato. Provenienza: Collezione privata romana.

Base d'asta

Euro 2.200,00

...

Lotto N: 0017

Arte Cinese

Grande paravento cinese a sei ante Cina, Anonimo, XVII secolo

360 x 270 cm

Paravento composto da sei rotoli verticali dipinti a tempera su seta a formare paesaggio montano con edifici, pini, persone ed animali. Seta applicata su tela e poi montata in epoca più recente su telaio in legno per la realizzazione del paravento. Necessita di restauro. Pittura jiehua (boundary painting) da iscriversi al filone della Scuola Shanshui “nei colori del verde e del blu” (blue-green shanshui). L'eccezionale maestria della tratto pittorico e la laboriosa complessità del soggetto riconducono alle opere realizzate intorno al terzo quarto del XVII secolo dal pittore Yuan Jang a cui anche questa opera potrebbe verosimilmente essere attribuita. Per un confronto si veda Yuang Yang - The Palace of Nine Perfections- Metropolitan Museum di New York, Acc. N. 1982.125a–l. Ogni pannello misura 64 X 270 cm ca. Provenienza: Nobile famiglia romana. Acquisito in Cina intorno al 1840.

Base d'asta

Euro 8.000,00

...

Lotto N: 0018

Arte Cinese

Sedia in legno di huanghuali Cina, prima metà XIX secolo

60 x 95 x 47.5 cm

Sedia rettangolare con gambe dritte, seduta impagliata e corti poggia braccio in legno traforato. Lo schienale è lavorato a traforo con la sagoma a motivo di "oggetti preziosi" antichità e ventaglio.

Base d'asta

Euro 1.200,00

...

Lotto N: 0019

Arte Cinese

Poltrona con braccioli in legno di jichimu, huanghuali e radica Cina, dinastia Qing, XVIII secolo

49 x 89 x 47 cm

Poltrona a seduta rettangolare con braccioli e schienale collegati da sottili colonne dritte.

Base d'asta

Euro 2.200,00

...

Lotto N: 0020

Arte Cinese

Grande tessuto Kesi raffigurante una fenice Cina, dinastia Ming, fine XVI-inizio XVII secolo

70 x 95 cm

Probabilmente in origine parte di un arazzo da muro più ampio, questo pregiato kesi (seta incisa) è realizzato con la tecnica dell'arazzo e raffigura una fenice con una lunga coda tra nuvole e fiori su sfondo color rosa salmone. La fenice è un animale mitologico, re degli uccelli, simboleggia l'imperatrice e dona pace e prosperità. La tradizionale produzione di questa tipologia di tessuti risale al VII secolo d.C. e nel tempo sono stati impiegati con diversi utilizzi: tessuti per abiti da cerimonia, paramenti sacri o come insegna di rango. I kesi venivano prodotti dalle manifatture imperiali ed erano riservati alle più alte classi sociali. Per esemplari comparativi si vedano Heaven's Embroidered cloths: One thousand Years of Chinese textiles, Hong Kong Museum of Art, 1995, p.80, no. 6 e quello conservato al Victoria and Albert Museum pubblicato in S.Jenyns, Chinese Art II, London, 1965 p. 79. Provenienza: Collezione privata veneta, Nord Italia. Expertise di Eskenazi, Milano, datata 8 febbraio 1993.

Base d'asta

Euro 7.000,00

...

Lotto N: 0021

Arte Cinese

Grande teiera in porcellana bianco blu decorata con fiori di loto e fenici Cina, XX secolo

36 x 38 x 20 cm

Marchio inciso sulla base. Base in legno.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0022

Arte Cinese

Coppa bianco blu dipinta con aironi tra nuvole Cina, XX secolo

8.6 x 5.5 cm

marchio Chenghua a sei caratteri dipinto sulla base.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0023

Arte Cinese

Coppia di vasi Kutani in maiolica Giappone, inizio XX secolo

16 x 31 cm

Dipinti con paesaggio lacustre. Marchio a sigillo a due caratteri sulla base.

Base d'asta

Euro 50,00

...

Lotto N: 0024

Arte Cinese

Contenitore per cibo in porcellana famiglia rosa Cina, inizi XX secolo

19 cm

L'esterno dipinto con dame in giardino.

Offerta corrente

Euro 80,00

...

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0026

Arte Cinese

Coppetta in porcellana bianco e blu Cina, dinastia Ming

9 x 5.5 cm

L'esterno decorato con tralci vegetali intrecciati.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0027

Arte Cinese

Budai in porcellana smaltata Cina, XX secolo

26 x 31 cm

Raffigurante il buddha della felicità coperto da manto variopinto. Marchio sulla base.

Offerta corrente

Euro 80,00

...

Lotto N: 0028

Arte Cinese

XIA DEWU (Shandon Qingdao 1957) Tre piatti in porcellana policroma Cina, XX secolo

25.5 cm

L'uno raffigurante una mucca, sigillo dell'artista sulla destra; il secondo raffigurante una suonatrice di flauto seduta, firma incisa sulla base e sigillo in basso a destra; il terzo raffigurante un granchio. Xia Dewu: Studiò l'arte della ceramica presso Jingdezhen Ceramic Institute Membro della Chinese Arts & Crafts Society Membro della Chinese Ceramic Artist Assosiation Attualmente professore presso la Central Academy of Fine Arts

Offerta corrente

Euro 20,00

...

Lotto N: 0029

Arte Cinese

Vasetto in porcellana in stile Coryo Corea, XIX secolo

13 cm

Poggiante su disco, il corpo globulare dipinto con aironi e ricoperto di invetriatura color celadon.

Offerta corrente

Euro 50,00

...

Lotto N: 0030

Arte Cinese

Piatto in porcellana dipinta con personaggi e cartigli con iscrizioni Cina, dinastia Qing, periodo Tonzhi (1862-1875)

22 cm

Dipinto con quattro cartigli iscritti, quattro iscrizioni e quattro sigilli rossi. Supporto in legno.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0031

Arte Cinese

Piatto Tobacco leaf Cina, dinastia Qing, Inizi XVIII secolo

23 cm

piatto con orlo sagomato, dipinto smaltato con fiori e personaggi e completato da tocchi di blu sottocoperta e doratura sopra smalto.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0032

Arte Cinese

Vaso a freccia con invetriatura celadon Cina, periodo Repubblica, inizio XX secolo

16.5 cm

Piriforme, dai profili squadrati, poggiante su piede rettangolare e ricoperto di spessa vetrina color oliva.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0034

Arte Cinese

Tazza in porcellana bianca craquelé Cina, dinastia Qing, XVIII secolo

13.5 x 7.5 cm

Poggiante su piede a disco, il bordo superiore leggermente estroflesso e due manici fissi in forma di drago maiale. Piccole sbeccature.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0035

Arte Cinese

Due teiere Yxing Cina, dinastia Qing, XIX secolo

11 cm

Una incisa con rami in fiore (h. 8 cm), l'altra decorata con rilievi fitomorfi. Marchio sulla base.

Base d'asta

Euro 80,00

...

Lotto N: 0036

Arte Cinese

Vaso decorato con fiori di ciliegio su fondo rosso Cina, XX secolo

21.5 cm

Marchio Qianlong a sigillo sei caratteri sulla base.

Base d'asta

Euro 100,00

...

Lotto N: 0037

Arte Cinese

Vasetto in porcellana bianco blu Cina, dinastia Qing, periodo Kangxi

9 cm

Piccolo vaso per sciogliere l'inchiostro dipinto con paesaggio in blu sottocoperta.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0038

Arte Cinese

Coppia di ciotole in porcellana bianco e blu Cina, dinastia Qing, XVIII secolo

15 x 7 cm

marchi a quattro caratteri dipinti sulla base.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0039

Arte Cinese

Lotto composto da due vasi celadon a balaustro Cina, dinastia Yuan

34 x 43 cm

dalla caratteristica pasta rossastra, entrambi decorati con motivi floreali stampati.

Offerta corrente

Euro 80,00

...

Lotto N: 0041

Arte Cinese

Gruppo di cinque teiere Yixing Cina, dinastia Qing, XIX secolo

12 x 8 cm

Teiere sagomate in forma di elementi vegetali o decorate con foglie e tralci smaltati e in rilievo.Tutte recano un marchio sotto la base ed alcune anche sotto il coperchio La più grande ha le misure indicate.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0042

Arte Cinese

Vaso a balaustro in porcellana famiglia rosa Cina, dinastia Qing, XIX secolo

22 x 47 cm

Vaso a balaustro con alto collo dal bordo estroflesso, il corpo dipinto con personaggi e simboli benauguranti, quali pipistrelli e farfalle.

Base d'asta

Euro 150,00

...

Lotto N: 0043

Arte Cinese

Lotto composto da due figure in porcellana bianca Cina, dinastia Qing, XIX secolo

15.5 x 35 cm

L'una raffigurante uno degli immortali, l'altra un personaggio taoista con ruyi. Entrambe mostrano un marchio inciso sulla schiena.

Base d'asta

Euro 150,00

...

Lotto N: 0044

Arte Cinese

Vassoio Canton in porcellana smaltata Cina, dinastia Qing, XIX secolo

40 x 6 x 23 cm

A sezione rettangolare, le pareti interne dipinte con elementi vegetali e farfalle, il riquadro centrale dipinto con paesaggio lacustre e dame che pescano.

Base d'asta

Euro 150,00

...

Lotto N: 0045

Arte Cinese

Piatto Armorial compagnia delle Indie Cina, dinastia Qing, XVIII secolo

26 cm

Decorato con stemma occidentale nei toni della famiglia rosa.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0046

Arte Cinese

Placca in porcellana famiglia rosa Cina, dinastia Qing, fine XIX-inizi XX secolo

23 x 30.5 cm

Dipinta con dame in giardino. Iscrizione e sigillo in basso a sinistra.

Base d'asta

Euro 120,00

...

Lotto N: 0048

Arte Cinese

Tre figure in porcellana smaltata Cina, XX secolo

26 cm

Una raffigurante un gruppo di bambini (restauro); una raffigurante Shulao e recante due marchi ed una raffigurante Guandì, recante un marchio.

Base d'asta

Euro 150,00

...

Lotto N: 0049

Arte Cinese

Sgabello da giardino in porcellana famiglia rosa su sfondo verde Cina, dinastia Qing, XX secolo

30 x 36 cm

Dipinto con peonie e draghi alla ricerca della perla fiammeggiante su sfondo turchese.

Base d'asta

Euro 150,00

...

Lotto N: 0050

Arte Cinese

Piatto in porcellana famiglia rosa Cina, dinastia Qing, periodo Yongzheng, XVIII secolo

Delicatamente dipinto con fiori sulla tesa e peonie, giacinti, fiori di pruno e rocce al centro.

Base d'asta

Euro 180,00

...

Lotto N: 0053

Arte Cinese

Vaso a balaustro rosso Cina, dinastia Qing, XIX secolo

40 cm

A sezione circolare in porcellana a pasta spessa interamente ricoperto di invetriatura rossa flambè. Il collo impreziosito da un ramo di pesche stampate.

Base d'asta

Euro 220,00

...