ASTA 301 - ARTE ORIENTALE autunno

Lotto N: 0148

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Padmasambhava Tibet, XIX-XX secolo

Grande thangka raffigurante il guru Padmasambhava ritratto con abiti monacali della scuola Gelug-pa e affiancato da due fiori di loto con i suoi due attributi: la spada ed il libro. Assiso su alto trono ed affiancato dai suoi due allievi principali. La pittura è realizzata con lumeggiature in oro.

Base d'asta

Euro 300,00

...

Lotto N: 0149

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Buddha Tibet, XVIII secolo

22 x 28 cm

Piccola ma raffinata thangka raffigurante il Buddha storico Sakyamuni seduto in padmasana, coronato da un'aureola blu e oro e circondato da tralci e boccioli di peonie. La sua mano destra tocca la terra nel gesto bhumisparsamudra, mentre la sinistra regge la ciotola patra. Lo affiancano i suoi due allievi principali Sariputra e Maudgalyayana. Alla base del trittico sono visibili offerte votive. Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 400,00

...

Lotto N: 0150

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Amitayus Mongolia, XIX secolo

26 x 32 cm

Piccola thangka raffigurante il Buddha Trascendente seduto in padmasana con le mani giunte in grembo a reggere la fiala del nettare sacro kalasa. La figura è caratterizzata dalla pelle rossa, dalla corona a cinque punte e dai capelli sciolti sulle spalle. Ai quattro angoli della composizione sono raffigurati: il Buddha storico, il riformatore Tsongkapa, Usnisavijaya dalle tre teste e Tara Bianca con i suoi sette occhi. Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 400,00

...

Lotto N: 0153

Arte Himalayana

Thangka raffigurante maestro della scuola Gelug-pa Tibet, XIX secolo

23.5 x 33.5 cm

Piccolo dipinto su tela raffigurante il riformatore seduto in padmasana su una base a fiore di loto singolo, la mano destra in vitarkamudra, la mano sinistra regge la ciotola delle offerte. I due tralci di fiori di loto reggono un vajra ed una stupa stilizzata. Nei due angoli superiori del dipinto sono raffigurati il Buddha storico ed Amitabha. Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 400,00

...

Lotto N: 0154

Arte Himalayana

Thangka raffiguranteVajrapani Tibet, XIX secolo

28 x 44 cm

Thangka raffigurante la divinità irata Vajrapani. Attorniato da lingue di fiamme é ritratto qui nella sua tipica carnagione blu. É abbellito da gioielli e corona finemente dipinti in oro, tiene nella mano sinistra il Vajra mentre al collo porta un serpente in foggia di lunga collana e, legata in vita, una pelle di tigre. Sono presenti inoltre cinque ulteriori personaggi. In basso una variante a quattro braccia del Bodhisattva della compassione Avalokitesvara, e Manjushri, mentre in alto tre personaggi ecclesiastici di scuola Nyingma. Presente sul retro attivazione. Entro cornice.

Base d'asta

Euro 450,00

...

Lotto N: 0155

Arte Himalayana

Thanghka con mandala di Samantabhadra Tibet, XVIII secolo

54 x 87 cm

Thangka con al centro grande mandala dedicato al Buddha primordiale Samantabhadra. Decorato con fini intrecci fitomorfi e dettagli in oro, presenta un fiore di loto centrale a cinque petali al cui interno é ritratto il Buddha primordiale. La figura è qui caratterizzata dalla pelle blu, legata in yab-yum alla sua compagna ed é abbellita da gioielli e corona a cinque punte dorata. Su ogni petalo é inserito uno dei cinque Buddha trascendenti, anch’essi coronati, uniti in amplesso alla rispettiva consorte e identificabili ognuno dal rispettivo colore: Vairochana bianco, Amitabha rosso, Amoghasiddhi verde, Ratnasambhava giallo, Akshobhya blu. A chiudere esternamente la rappresentazione geometrica del mandala sono presenti tre aree circolari due delle quali decorate a petali e motivi vegetali, mentre la più interna vede rappresentati simboli del buon auspicio e chimere Makara. Esteriormente ed all’apice della composizione é ritratto il bianco Buddha primordiale Vajrasattva dotato di Vajra e campana Ghanta come attributi. Da notare la cornice della Thangka anch’essa dipinta e decorata con motivi a nuvola a simulare un broccato e con cartiglio rosso con simboli cinesi ben augurali e di lunga vita.

Base d'asta

Euro 650,00

...

Lotto N: 0156

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Vajrapani Tibet, XVIII-XIX secolo

30 x 45 cm

Pittura su tela arrotolata entro broccato coevo raffigurante la divinità irata della pioggia, rappresentato qui nella sua classica iconografia con il vajra nella mano destra, la collana di serpenti e le gambe in posizione pratyalidha. La figura principale è circondata da una moltitudine di personaggi tra cui arhat e seguaci della scuola dei berretti rossi (Sakya). Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 1.200,00

...

Lotto N: 0157

Arte Himalayana

Thangka raffigurate Dorje Drolo Tibet, XVIII secolo

39 x 54 cm

Bellissima Thangka raffigurante Dorje Drolo, una delle otto forme di Padmasambhava (Guru Rimpoche), in forma irata per sconfiggere gli spiriti maligni. La figura è qui ritratta circondata da un'aureola fiammeggiante ed in postura aggressiva con il corpo proteso al combattimento. Il suo aspetto si fa simile a quello delle entità a lui nemiche, i denti diventano aguzzi e la pelle scura. Usa come cavalcatura una tigra bianca che schiaccia un cadavere e tiene nella mano sinistra il phurba, mentre nella destra brandisce il vajra. Inserito in un paesaggio verdeggiante con montagne innevate in lontananza, è accompagnato da altri sei personaggi, alcuni dei quali allievi di Guru Rimpoche. Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 2.000,00

...

Lotto N: 0158

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Vajrapani Sino-Tibet, XIX secolo

34.5 x 47.3 cm

Tempera su coton raffigurante la divinità entro aureola fiammeggiate. La figura reca un vajra nella sua mano destra ed un laccio nella sinistra.

Base d'asta

Euro 700,00

...

Lotto N: 0159

Arte Himalayana

Thangka raffigurante Avalokitesvara nella Terra Pura Potalaka Cino/Tibet, XVIII secolo

42 x 58 cm

Raffinata thangka raffigurante il bodhisattva della compassione nella sua variante a quattro braccia, Sadaksari-Lokesvara, arricchito da sfarzosi gioielli e dalla pelle bianca, porta nelle sue mani protese verso l'esterno il rosario mala ed un tralcio con un fiore di loto all'apice. Le altre, avvicinate al petto in posizione manidharamudra, racchiudono il gioiello dei desideri cintamani. Seduto con le gambe in posizione padmasana è inserito all'interno di una splendida pagoda dai toni bianco ed arancio contenente altri dieci personaggi in atteggiamento devozionale, mentre fuori dalle mura del palazzo, alcuni monaci parrebbero in pellegrinaggio diretti verso l'ingresso principale. Provenienza: Collezione privata Torino.

Base d'asta

Euro 2.000,00

...

Lotto N: 0160

Arte Himalayana

Dzi a tre occhi in agata Tibet

4.2 cm

Base d'asta

Euro 100,00

...

Lotto N: 0161

Arte Himalayana

Dzi a due occhi in agata Tibet

4 cm

Base d'asta

Euro 100,00

...

Lotto N: 0162

Arte Himalayana

Dzi a tre occhi in agata Tibet

4 cm

Dzi di antica fattura a tre occhi. Presenta scoloritura su uno degli occhi.

Base d'asta

Euro 100,00

...

Lotto N: 0163

Arte Himalayana

Scultura in legno raffigurante Mahakala Nepal, XIX secolo

14.3 x 19.2 cm

Scultura lignea raffigurante il personaggio irato Chaturbhuja Mahakala ritratto nell’atto di brandire una spada. É fornito di quattro braccia e poggia su un cavallo.

Base d'asta

Euro 180,00

...

Lotto N: 0164

Arte Himalayana

Stupa apribile in pietra Nepal, XII- XIII secolo o posteriore

15 x 25.5 x 15 cm

Stupa cilindrica con decoro esterno a pigna realizzata in pietra nera, probabilmente lavica. Tratto peculiare di quest’opera è l’estraibilità dell’apice della stupa che permette l’apertura in due dell’oggetto stesso, mostrando al suo interno minute scene finemente realizzate della vita di Buddha a bassorilievo. L’intera struttura poggia su base quadrangolare a gradini con decorazioni e petali di loto. Provenienza: Collezione privata, Milano, Italia

Base d'asta

Euro 1.200,00

...

Lotto N: 0165

Arte Himalayana

Conchiglia Dung Dkar montata in metallo Tibet, inizi XX secolo

29 x 19 cm

Elegante tromba rituale realizzata con il guscio della conchiglia, impreziosito dall'elaborato rivestimento metallico lavorato a sbalzo su cui sono applicati inserti a cabochon in corallo e turchese.

Base d'asta

Euro 250,00

...

Lotto N: 0166

Arte Himalayana

Copricapo con corallo e turchesi Ladakh, XIX secolo

27 x 17 cm

Sontuoso copricapo in forma di corona profusamente decorato con turchesi e coralli di diverse dimensioni.

Base d'asta

Euro 650,00

...

Lotto N: 0167

Arte Himalayana

Sella laccata Tibet, XIX secolo

40 x 24 x 36 cm

Piccola sella realizzata in legno coperto da spesso strato di lacca nera decorato con elegante motivo geometrico rosso e oro. Provenienza: collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 600,00

...

Lotto N: 0168

Arte Himalayana

Maschera in legno Tibet, XVIII secolo

18.5 x 25 cm

Maschera da tempio in legno fortemente patinato raffigurante Dharmapala con la tipica corona di teschi. Tracce di policromia.

Base d'asta

Euro 500,00

...

Lotto N: 0169

Arte Himalayana

Abito tantrico in osso intagliato Tibet, XIX secolo

60 x 80 cm

Abito cerimoniale sciamanico composto di piccoli elementi in osso di yak intrecciati a formare una rete romboidale rifinita con tessere raffiguranti divinità semi-irate nella zona superiore. Il copricapo riporta i Buddha Trascendenti e gli ornamenti dei polsi altre divinità buddiste. Vesti di questo tipo venivano comunemente indossate durante danze rituali e cerimonie di iniziazione con lo scopo di assomigliare ad alcune divinità buddiste che vestono sei ornamenti in osso, tra cui questo speciale grembiule. Le misure indicate sono approssimative poichè dipendono dall'ampiezza dell'apertura. Montato su plexiglass 95 X 137 cm Per un esemplare comparativo si veda Art Gallery NSW Acc. No. 417.2008. Provenienza: Collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 3.000,00

...

Lotto N: 0170

Arte Himalayana

Porta con pelle di tigre Tibet, XIX secolo

75 x 154 cm

Dipinta a tempera su tavola, raffigurante la metà superiore di una pelle di tigre. Provenienza: collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 680,00

...

Lotto N: 0171

Arte Himalayana

Pannello con dragone Tibet, XIX secolo

70 x 110 x 3 cm

Dipinto a tempera e lacca su tavola preparata a gesso entro cornice, raffigurante dragone che si libra sopra i flutti del mare nell'atto di sorreggere un vassoio votivo ricolmo di sfere colorate, forse allusive al misterioso gioiello cintamani. L'intera composizione realizzata in vivace policromia e oro, con parti a rilievo secondo la tecnica cloisonne. Provenienza: Collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 600,00

...

Lotto N: 0172

Arte Himalayana

Porta tibetana con elefante Tibet, inizi XX secolo

90 x 155 cm

Grande porta a tema buddista in legno policromo raffigurante elefante sacro.

Base d'asta

Euro 1.000,00

...

Lotto N: 0173

Arte Himalayana

Grande porta con leoni Tibet, inizio XX secolo

81 x 151 cm

Porta in legno preparato a tela e dipinto a tempera con due grandi leoni delle nevi sovrapposti, ritratti a colori brillanti in atteggiamento aggressivo. Provenienza: Collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0174

Arte Himalayana

Pannello tibetano Tibet, XIX secolo

73 x 162 x 5 cm

Pannello rettangolare decorato con “teste di ruyi” e fiori di loto a formare motivi geometrici. Tempera e lacca su preparazione a tela in colori brillanti vivacemente contrastati. Provenienza: Collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0175

Arte Himalayana

Baule tibetano Tibet, XVIII secolo

81 x 49 x 39 cm

Raro baule realizzato in legno e finimenti metallici con rivestimento in pelle laccata e dipinta posta a bordura di ampi inserti centrali in pelle di tigre.

Base d'asta

Euro 1.000,00

...

Lotto N: 0176

Arte Himalayana

Porta tibetana con tigre Tibet, inizi XX secolo

94 x 158 cm

grande porta sciamanica realizzata in legno di conifera con rivestimento policromo raffigurante grande tigre delle nevi.

Base d'asta

Euro 1.200,00

...

Lotto N: 0177

Arte Himalayana

Grande portale tibetano Tibet, inizi XX secolo

153 x 201 x 46 cm

Complemento architettonico costituito da imponente trabeazione poggiante su due stipiti all'interno della quale è alloggiato il grande portale decorato in vivace policromia a tempera applicata su tela con lumeggiature a rilievo in oro. Raffigurante un dragone centrale, entro riserva quadrilobata, circondato da simboli buddisti. La porta misura 180 X 125 cm. Provenienza: Collezione italiana raccolta in situ negli anni ’80.

Base d'asta

Euro 1.800,00

...

Lotto N: 0178

Arte Sud-Est Asiatico

Figura in bronzo raffigurante Avalokitesvara Indonesia, Java, IX secolo

7.5 x 11 cm

Figura seduta in ardhaparyanka su una base a doppio fiore di loto. Il suo piede destro poggia su un ulteriore fiore di loto; la mano destra in varadamudra la sinistra regge un tralcio di loto.

Base d'asta

Euro 1.300,00

...

Lotto N: 0179

Arte Sud-Est Asiatico

Piccolo avorio raffigurante Buddha Birmania, XVIII secolo

11 x 18.5 cm

Piccola scultura in avorio raffigurante il Buddha storico Shakyamuni seduto in posizione padmasana su di un’alta base a tronco di piramide policroma e laminata in oro. Il personaggio è ritratto in atto meditativo col volto sereno e presenta alla sommità della capigliatura un’ushnisa fiammeggiante arricchita da foglia oro. Provenienza: Collezione privata, Milano, Italia. La misura indicata comprende la base. Lotto corredato di perizia indipendente per la commercializzazione dell'avorio.

Base d'asta

Euro 650,00

...

Lotto N: 0180

Arte Sud-Est Asiatico

Scultura in bronzo raffigurante Buddha Birmania, XV/XVI secolo

14.5 x 24 cm

Fusione in bronzo a patina scura raffigurante il Buddha storico seduto in padmasana su una base a doppio livello. La mano destra in bhumisparsamudra, la sua mano sinistra adagiata in grembo. La scultura mostra tracce di doratura. Per un esemplare comparativo si veda Somkiart Lopetcharat, Myanmar Buddha. The image and its history, img. 24.

Base d'asta

Euro 650,00

...

Lotto N: 0181

Arte Sud-Est Asiatico

Scultura in bronzo raffigurante Buddha Tailandia, XVI secolo

22.5 x 28 cm

Base a sezione esagonale sulla quale poggia una base a doppio fiore di loto laccata di rosso che accoglie la figura del Buddha storico seduto in padmasana con la sua mano destra nel gesto di chiamata della terra a testimone della sua illuminazione (bhumisparsamudra).

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0182

Arte Sud-Est Asiatico

Testa in pietra raffigurante Avalokitesvara Cambogia, dinastia Khmer

16.5 cm

Frammento di scultura in pietra grigia scolpita con la testa del bodhisattva della compassione riconoscibile per la presenza del Buddha Trascendente Amitabha sul fronte dell'elaborata acconciatura. Etichetta di un vecchio numero di inventario alla base della nuca.

Base d'asta

Euro 800,00

...

Lotto N: 0183

Arte Indiana

Punta di arpione India, Uttar Pradesh, XIV a.C. circa

46.5 cm

Arpione in bronzo patinato in forma di foglia con dentature su di un singolo lato e manico in corpo cilindrico appartenente alle culture dell’età del bronzo sorte nella valle Indo-gangetica.

Base d'asta

Euro 450,00

...

Lotto N: 0184

Arte Indiana

Scultura in ottone raffigurante Jina India, Karnataka, XVI-XVII secolo

6 x 16.5 cm

Fusione in ottone ritraente personaggio jainista, di probabile scuola Digamabra, ritratto in postura stante kayotsarga su base circolare a fior di loto singolo. Da notare le morbide fattezze della figura in particolare modo ventre, gambe e volto.

Base d'asta

Euro 1.200,00

...

Lotto N: 0185

Arte Indiana

Altare ritraente Padmavati India, Maharashtra, XVIII secolo

20.5 x 32 cm

Altare in ottone raffigurante la dea jainista Padmavati e protettrice del 23° Tirthamkara Parshvanatha. La figura, seduta in rajalilasana su base a doppio fior di loto, presenta otto braccia che ospitano altrettanti attributi. É inoltre sormontata da dei serpenti Naga e presenta una piccola rappresentazione di Parshvanatha al centro della sua corona. La figura è circondata da una grande prabha con fiamme stilizzate e all’apice una testa di Khirtimukha.

Base d'asta

Euro 1.800,00

...

Lotto N: 0186

Arte Indiana

Punta di arpione India, Uttar Pradesh, XIV a.C. circa

47.5 cm

Punta di arpione in bronzo patinato con bargigli laterali appartenente alle culture dell’età del bronzo sorte nella valle Indo-gangetica.

Base d'asta

Euro 450,00

...

Lotto N: 0187

Arte Indiana

Statua raffigurante Krishna Venugopala India, Orissa, inizi del XVII secolo

25.5 cm

Fusione in ottone raffigurante un giovane Krishna intento a suonare il flauto, che prende il nome di Venugopala. La figura dal volto sorridente e coronato, mostra un inusuale corpo estremamente snello con braccia protese a tenere lo strumento musicale (qui mancante) e lunghe gambe incrociate e terminanti con cavigliere e sandali ai piedi. L’intera figura poggia su base circolare a fior di loto singolo.

Base d'asta

Euro 1.800,00

...

Lotto N: 0188

Arte Indiana

Scultura in pietra raffigurante Parshvanatha India, Rajasthan, XII-XIII secolo

28 x 56.5 cm

Importante scultura in pietra giallastra raffigurante il 23° Tirthamkara Parshvanatha in postura stante. La figura completamente svestita mostra un corpo plastico ed essenziale ed un raffinato volto dall’espressione ieratica. Da notare la capigliatura a fitti riccioli e sul retro un gioco di spire di serpente che terminano in un ventaglio di Naga parzialmente mancante sopra la testa della figura.

Base d'asta

Euro 1.500,00

...

Prima tornata 1-94 06/10/20

10:30

Seconda tornata 95-188 06/10/20

14:30

Esposizione

2 - 5 OTTOBRE
10-13; 15.30-18.30 (SABATO E DOMENICA INCLUSI).