Biografia di Yvan Beltrame
1917: Yvan Beltrame nasce a Venezia.
1936-'42: Dopo aver frequentato il primo anno dell’Istituto d’Arte di Venezia passa al Liceo Artistico dove si diploma nel 1940.
In un piccolo locale a San Vio inizia la produzione di ceramiche dipinte, si trasferirà più tardi in un altro atelier più spazioso nella fondamenta che da Campo San Vio porta verso il canale della Giudecca.
1943-‘45: Frequenta i corsi di pittura all’Accademia di Belle Arti ma, a causa dei continui problemi economici della famiglia, allo stesso tempo lavora come impiegato all’Ufficio doganale della Marittima di Venezia.
1947: Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia. I suoi insegnanti furono : De Logu, Cesetti, Cadorin, Saetti, Viani.
1948: Continuano le ricerche con sperimentazioni che vanno dal plasticismo organico all’astrattismo. La produzione è molto vasta anche per quanto riguarda il numero di opere e le stesse tecniche artistiche usate: si va dalla xilografia alla linoleografia per stampa su stoffa, dalla pittura ad olio alla tempera su vari supporti, dalla progettazione di pannelli decorativi per l’arredamento al vetro soffiato, dal mosaico alla ceramica. Già da questo momento la sua tecnica pittorica sarà caratterizzata dalla stesura dei colori, ad olio e a tempera, direttamente sul supporto senza disegno preparatorio.
1950: Continua in questi anni la fase figurativa, e iniziano ricerche sempre più rivolte ad un surrealismo trasformato e interpretato da esperienze simboliste e metafisiche.
1960-70: Continua la grande produzione di tempere su leggeri fogli di compensato che sostituiscono, in parte, la ricerca pittorica attraverso il disegno che aveva caratterizzato i primissimi anni della sua attività. La stesura diretta sul supporto e la ricca e fantasiosa gamma cromatica, con l’uso sia della tempera che di altre tecniche, rendono interessanti e particolari queste opere.
Nell'ottobre del 1967 inizia ad insegnare Figura Disegnata al Liceo Artistico di Venezia, dove rimarrà fino al 1987.