Vendi
Capitolium Art rilascia a titolo gratuito valutazioni di singole opere d'arte o intere collezioni, in previsione dell'inserimento in asta delle stesse. Una valutazione provvisoria viene fornita sulla base di materiale fotografico che può essere inviato attraverso il nostro form online, via mail o via whatsapp. Tutte le fotografie dovranno essere corredate dall'indicazione delle dimensioni dell'opera, dell'autore (o presunto tale), della tecnica ed eventualmente della data di esecuzione e della presenza o meno di documentazione (autentiche, provenienza, pubblicazioni...). Ogni richiesta viene presa in carico da un esperto che si prenderà cura di contattare il cliente e di assecondare ogni sua esigenza fino alla vendita dell'opera in asta. Se necessario è possibile far visionare le opere al domicilio o presso una delle nostre sedi a Brescia, Torino e Roma.
E' il contratto di esclusiva con il quale vengono formalizzati gli accordi con il venditore nel momento in cui l'opera viene conferita alla casa d'aste per la vendita. E' firmato dal conferente e dal rappresentate della casa d'aste e al suo interno sono riportate tutte le condizioni che regolano il rapporto dal momento della consegna fino alla vendita o alla restituzione dell'opera.
In fase di valutazione vengono proposte, per ogni opera, una stima minima e una massima. I due valori corrispondono alla forchetta all'interno della quale dovrebbe venire aggiudicato il lotto in asta. Tali valutazioni vengono elaborate dai nostri esperti sulla base di dati certi provenienti dalla nostre vendite prendendo come termini di paragone i casi sotrici più recenti e attinenti.
Il prezzo di riserva è la cifra limite sotto la quale il lotto non potrà essere venduto. Può corrispondere o essere inferiore al valore della stima minima proposta in fase di valutazione. Qualora il prezzo di riserva non fosse raggiunto durante l'asta il lotto risulterà invenduto
E' la cifra da cui il responsabile di dipartimento, a sua discrezione, decide di far partire la gara d'asta in fase di ultimazione del catalogo. Può essere corrispondente o inferiore al prezzo di riserva a seconda della strategia di vendita e non può essere superiore al valore della stima minima.
30% + iva per la parte di aggiudicazione fino a 1.000€; 15% + iva per la parte eccedente.
Per commissioni con importo minimo di 3.000,00 Euro, viene fornito un servizio di anticipazione al committente fino al 50% da calcolarsi sul totale dei prezzi di riserva per singolo mandato a vendere. Tale cifra verrà scontata al momento del pagamento delle opere vendute. Tale servizio è facoltatitivo, può essere fornito su richiesta dell'affidatario e concesso a discrezione della casa d'aste, previa accettazione delle condizioni e dei prezzi di riserva concordati.
In caso d'invenduto, il garante (la casa d'aste stessa o un terzo da quasta rappresentato) si impegna ad acquistare il lotto per il valore del prezzo di riserva che verrà quindi corrisposto al venditore dopo aver detratto le spese previste dal mandato a vendere. In caso di vendita invece, la casa d'aste si impegna a riconoscere al venditore il prezzo di riserva detratte le spese previste dal mandato a vendere + il 50% della parte compresa tra il prezzo di riserva e l'aggiudicazione. Il restante 50% verrà corrisposto al garante. Tale servizio è facoltatitivo, può essere fornito su richiesta dell'affidatario e concesso a discrezione della casa d'aste, previa accettazione delle condizioni e dei prezzi di riserva concordati.
Tutte le opere consegnate alla casa d'aste sono coperte da assicurazione "chiodo a chiodo" quindi dal momento della consegna fino alla vendita o restituzione.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Selezioniamo singole opere d'arte e intere collezioni in vista delle prossime aste. I nostri esperti saranno disponibili su appuntamento presso le nostre sedi e uffici di rappresentanza per valutazioni gratuite e senza impegno.
Brescia Via Cattaneo 55 - 25121 Brescia
Torino Via Dei Mille 40A - 10123 Torino
Roma Via Delle Mantellate, 14b - 00165 Roma
Se la nostra valutazione ha soddisfatto le tue aspettative ed esigenze, possiamo inserire la tua opera in asta!
Scopri come effettuare la consegna della tua opera.
Complimenti, la tua opera è stata venduta al miglior offerente!
Scopri come riceverai il tuo compenso.