Gianni Dorigo
Quotazioni, valore e valutazione opere
Gianni Dorigo nasce a Ferrara il 30 settembre 1953 e dal 1968 vive a Firenze. Dal 1980 è insegnante e responsabile del corso di Visual Design presso l’Istituto d’Arte e Design Leonetto Cappiello. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Gianni Dorigo già presentate in asta
Gianni Dorigo nasce a Ferrara il 30 settembre 1953 e dal 1968 vive a Firenze.
Dal 1980 è insegnante e responsabile del corso di Visual Design presso l’Istituto d’Arte e Design Leonetto Cappiello. Tiene la prima personale nel 1974 , negli anni Settanta lavora con smalti e mascherine di lettere, formando parole “che hanno popolato inutilmente le speranze, logorate da tanto retorico consumo. Con questi quadri espone in diverse gallerie italiane (Studio 2, Galleria De’ Carbonesi, Studio Arti Visive, Officina 75). Nel 1975 è presente alla Quadriennale di Roma Nuova Generazione. Nel 1977 il lavoro di Dorigo si intreccia con le scritte del ’68 parigino.
Nel 1989 espone nel punto Einaudi di Firenze, curandone in seguito il programma espositivo. Nel 1992 realizza per Loriano Bertini il libro d’artista Geografie e partecipa alla mostra Libro d’artista italiano a cura di Ralph Jentsch, al Museum of Modern Art di New York. Prosegue in questi anni la presenza di Dorigo nelle fiere artistiche italiane: Arte Fiera Bologna, Arte Roma97, MiArt Milano. Nel 1997 partecipa alla mostra Il toro nell’arte curata da Gianni Pozzi presso la galleria Santo Ficara di Firenze.