Biografia di Umberto Franciosi
Umberto Franciosi è stato un pittore italiano, nato a Brescia il 14 luglio 1883 e morto nella stessa città il 3 gennaio 1917. Dopo aver frequentato la Scuola Moretto con Cesare Bertolotti come insegnante, partecipò all'Esposizione di arte moderna nel 1902. Nel 1904, a soli 21 anni, era il più giovane espositore con tre ritratti all'Esposizione bresciana.
Nel 1911, grazie all'intervento di Angelo Dall'Oca Bianca, frequenta i corsi di Cesare Tallone e quelli di anatomia pittorica dell'Accademia di Brera, dove si distinse particolarmente nella ritrattistica. Nel 1912 espose i ritratti dello scultore Bardetti e di sua moglie, che furono particolarmente apprezzati.
Tornato a Brescia nel 1913, sposò Eugenia Previ e dal loro matrimonio nacquero due bambine, Rosetta e Umbertina, nata pochi giorni dopo la scomparsa del padre. Dopo la sua morte, sembrò esser dimenticato, ma le sue opere furono esposte nel Gruppo amici dell'Arte nel 1918 e nel 1924 fu organizzata una mostra postuma in suo onore dai fratelli Campana.
Nel 1934, le sue opere furono incluse nella Mostra della pittura bresciana dell’800, e nel 1964 una mostra retrospettiva fu organizzata dal negozio d'arte Sorsoli. Le sue opere sono ancora presenti nella Pinacoteca Tosio-Martinengo, tra cui tre ritratti, un trittico allegorico e un pastello.
Umberto Franciosi è stato descritto come un "vero bohémien alla Murger" con una personalità mobile e estrosa. Si è dedicato principalmente alla ritrattistica, mirando soprattutto alla resa veristica perseguita anche a mezzo di facili effetti luministici.
Morì a Brescia il 3 gennaio 1917.