Giacinto Galbiati
Quotazioni, valore e valutazione opere
(1908 - 1992) Nato a Monza, Galbiati è artista dalla lunga e prestigiosa attività che ha esercitato per oltre trent'anni in Liguria. La sua preparazione pittorica avviene dapprima alla Scuola d'Arte di Monza ed in seguito a Milano alla Scuola del nudo e pur essendosi poi trasferito in Liguria, mantiene negli anni la tipica tavolozza della tradizione lombarda: scura, calda, ricca di mezzi toni. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Giacinto Galbiati già presentate in asta
(1908 - 1992) Nato a Monza, Galbiati è artista dalla lunga e prestigiosa attività che ha esercitato per oltre trent'anni in Liguria. La sua preparazione pittorica avviene dapprima alla Scuola d'Arte di Monza ed in seguito a Milano alla Scuola del nudo e pur essendosi poi trasferito in Liguria, mantiene negli anni la tipica tavolozza della tradizione lombarda: scura, calda, ricca di mezzi toni.
Autore di paesaggi e nature morte si è frequentemente dedicato al nudo e alla figura femminile. Della sua intensa attività espositiva vanno ricordate la partecipazione alla Quadriennale di Roma e alla Permanente di Milano negli anni Sessanta.
In questa mostra sono presenti dipinti ad olio, realizzati prevalentemente su tavola, che testimoniano la lunga fedeltà dell'artista nei riguardi della pittura d'immagine. La Liguria fu sua grande ispiratrice, ne ha dipinto i panorami delle coste e dell'entroterra.