Callisto Gritti
Quotazioni, valore e valutazione opere
Calisto Gritti è nato a Bergamo nel 1937. Collabora con il padre restauratore di quadri ed affreschi per i primi vent’anni di lavoro .Nel contempo studia disegno e pittura, fin dagli anni cinquanta, frequentando la scuola serale del nudo presso l’Accademia Carrara di Bergamo.Si applica poi moltissimo all’incisione fin dall’inizio degli anni sessanta incidendo a tutt’oggi oltre seicento lastre e un centinaio di Ex Libris. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Callisto Gritti già presentate in asta
Collabora con il padre restauratore di quadri ed affreschi per i primi vent’anni di lavoro .Nel contempo studia disegno e pittura, fin dagli anni cinquanta, frequentando la scuola serale del nudo presso l’Accademia Carrara di Bergamo.Si applica poi moltissimo all’incisione fin dall’inizio degli anni sessanta incidendo a tutt’oggi oltre seicento lastre e un centinaio di Ex Libris. Nel 1967 vince un concorso interno a Brera per una cattedra di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale di Bergamo, dove insegna fino al 1982. Dal 1980 al 1984 è docente di incisione calcografica all’Accademia Carrara di Belle Arti ; nel 1985 accetta anche di svolgere la funzione di direttore al solo scopo di contribuire alla parificazione della Scuola alle altre Accademie Italiane, ottenuto la quale si dimette.
Ritorna a insegnarvi pittura dal 1989 al 95 e incisione calcografica fino al 2000. Dal 1997 al 2002 è docente presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, a Lugano.Per quindici anni presiede la giuria del “Premio di Incisione Gorlago “ per gli studenti delle Accademie di Belle Arti Italiane.
Dal 2008 è membro attivo dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo.