Biografia di Maurizio Massi
Maurizio Massi nasce a Roma nel 1938. Dopo aver frequentato la Scuola Libera di Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha iniziato la sua carriera artistica all'inizio degli anni Cinquanta, esponendo in diverse gallerie della capitale italiana.
Durante la sua vita, ha stringo amicizia con importanti artisti e intellettuali dell'epoca, che hanno influenzato il suo immaginario pittorico. In particolare, i suoi dipinti si caratterizzano per l'utilizzo della tecnica a olio, che Maurizio Massi utilizza con pennelli dalla punta sottile, per ottenere linee precise e dettagliate su tele di piccole dimensioni.
Le sue opere raffigurano scene surreali popolate da personaggi che con leggerezza ed elegante irriverenza delineano vizi e virtù del genere umano. Tra i suoi temi preferiti, figurano i Pierrot, le Suorine, i Clown, le Architetture e i Musei.
Grazie alla sua arte, Maurizio Massi è stato introdotto nei circuiti del collezionismo internazionale, soprattutto in America. A causa della sua grande abilità e della sua creatività, è stato uno degli artisti italiani più famosi e rappresentativi del XX secolo.