Biografia di Francis Alys
Francis Alÿs è nato ad Anversa in Belgio nel 1959.
Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura a Venezia, nel 1986 si trasferisce a Mexico City.
Alÿs è autore di opere che vanno dal video alla performance, dal disegno all’animazione, dal dipinto alla fotografia. Fondamentale nel percorso artistico di Francis Alÿs è il suo essere wanderer, viaggiatore che indaga la società mettendone in risalto valori e contraddizioni, sempre con una prospettiva altra rispetto a quella ufficiale e canonica, e sempre con coerenza tra i suoi progetti artistici e la sua condizione di vita.
Alÿs, che vede ogni suo dipinto come una performance, coinvolge regolarmente pittori messicani, come nel caso di Untitled (Man/Woman with shoe on the head) dove l’artista ha dipinto un piccolo quadro, un pittore di insegne di Mexico City perché ne ha poi realizzato delle versioni di dimensioni maggiori con la possibilità di riprodurle in copie illimitate. La sua intenzione è quella di sfidare l’idea di opera d’arte originale e del suo reale valore di mercato.
Tra le istituzioni che hanno esposto le sue opere ricordiamo: Wiels, Bruxelles (2010-2011); Tate Modern, Londra (2010); AiM Biennale (Biennale Internazionale delle Arti di Marrakech); La Società del Rinascimento, Chicago (2008); Hammer Museum, Los Angeles (2007); MALBA, Buenos Aires (2006); Kunstmuseum Wolfsburg; Musée d'Art Contemporain, Avignone (2004); MoMA, New York (2002, 2011) e Or Gallery, Vancouver, Canada (1998). La sua mostra itinerante di immagini di Santa Fabiola è stata presentata a Londra, New York ea Los Angeles. Alÿs ha partecipato alla Biennale di Venezia del 1999, 2001 e 2007 e al Carnegie International nel 2004.
Oggi vive e lavora a Mexico City.