Biografia di Paolo Maria Antoniani
Paolo Maria Antoniani è nato a Milano nel 1735,
Pittore, appartenente ad una famiglia importante di paesaggisti attivi a Torino nella seconda metà del Settecento. Si specializzò soprattutto in paesaggi e marine, che realizzò per i palazzi della nobiltà piemontese. È stato attivo a Stupinigi, Moncalieri e al Palazzo Reale di Torino, dove ha lavorato alla realizzazione di sovrapporte e decori per carrozze.
Le sue opere sono caratterizzate da ampie campiture di colore e da figurine vivaci e allungate, delineate con una tecnica rapida e guizzante e con colori molto accesi.
Le sue tele raffigurano spesso le marine, le coste, pescatori in barca, vascelli in lontananza.
Antoniani ha ereditato gli schemi paesaggistici del padre, ma li ha resi particolarmente piacevoli grazie ad una notevole abilità scenografica e ad una ricca e articolata gamma di colori.
Nelle sue tele si riscontra l’influenza della pittura di Claude Lorraine, di Adrien Manglard e di Joseph Vernet, tutti artisti noti ad Antoniani per conoscenza diretta dei loro dipinti conservati nelle collezioni locali o tramite incisioni.
Anche l’opera di Vittorio Amedeo Cignaroli ne condiziona la pittura, si pensi alla scelta compositiva, la luminosità e la grazia coreografica dei gruppi di figure.
Muore nel 1807 a Torino.