Karel Appel è nato ad Amsterdam nel 1921. La sua formazione avvenne ad Amsterdam, dove tenne la sua prima mostra personale nel 1946. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Karel Appel e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 15 opere di Karel Appel vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Karel Appel è nato ad Amsterdam nel 1921. La sua formazione avvenne ad Amsterdam, dove tenne la sua prima mostra personale nel 1946. Originariamente associato al movimento olandese "Reflection", nel 1949 divenne uno dei fondatori del "Gruppo Cobra" insieme a Corneille e Jorn. Da quel giorno le sue attività si associano alla rapida diffusione del movimento in Europa e alle numerose mostre a lui dedicate. Nel 1953 tiene una personale al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles; nel 1954 espone per la prima volta alla Galleria Facchetti di Parigi. A partire dal 1961, i musei americani hanno ospitato tre grandi retrospettive: Pasadena, Phoenix, Santa Barbara e nel 1965 i musei di Göteborg, Bruxelles, Amsterdam e Stoccolma. Tra le mostre recenti: Musée d'Art Moderne, Parigi (1968) e Art Gallery of Toronto (1973).
La forte carica espressionista dei suoi dipinti deriva dalla poetica del movimento Cobra: in Appel viene anzitutto data la forza suggestiva della materia pittorica, brutale e sonora, ricca ed evocativa. Il primo lavoro in particolare, sotto l'influenza dell'action painting americano, ha aggiunto un gesto dichiarativo di violenza. Lavori più recenti si sono orientati sempre più verso il restauro dell'immagine: la carica drammatica delle prime opere sembra recedere in una dimensione ludica della satira e in un impegno costruttivo più saliente. Dal 1968, gli assemblaggi sono stati ritagliati in aree di colore chiaro e, più recentemente, sculture circolari in date di legno colorate e dipinte.