Biografia di Shusaku Arakawa
Shusaku Arakawa (1936 - 2010) è nato a Nagoya, in Giappone e ha frequentato la Musashino Art University di Tokyo. Famoso per i suoi dipinti, disegni e stampe, così come per le sue visionarie costruzioni architettoniche, è stato uno dei primi praticanti del movimento internazionale di arte concettuale degli anni '60. Dopo essersi trasferito a New York dal Giappone nel 1961, Arakawa ha prodotto dipinti schematici, disegni e altre opere concettuali che impiegavano sistemi di parole e segni sia per evidenziare che per indagare i meccanismi della percezione e della conoscenza umana.
Nel 1962, Arakawa incontrò la poetessa americana Madeline Gins, con la quale sviluppò una collaborazione personale e creativa. Insieme hanno ampliato la pratica pittorica di Arakawa in un'importante serie intitolata The Mechanism of Meaning e hanno sviluppato una teoria dell'architettura procedurale per promuovere l'impatto delle loro implicazioni filosofiche sulla vita umana.
Il lavoro di Arakawa è presente in collezioni istituzionali in tutto il mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art, New York; Museo d'Arte Moderna, New York; Centro Georges Pompidou, Parigi; Il Museo Nazionale d'Arte, Osaka; e il National Museum of Modern Art, Tokyo, così come in numerose collezioni private e aziendali. Ha rappresentato il Giappone alla XXXV Biennale di Venezia (1970) ed è stato incluso in Documenta IV (1968) e Documenta VI (1977). Il suo lavoro è stato anche al centro di importanti retrospettive al Guggenheim Museum di New York e al National Museum of Modern Art di Tokyo, ed è stato ampiamente esposto in Nord America, Europa occidentale e Giappone.