Biografia di Danilo (1925-1988) & Corrado (1936) Aroldi
Danilo Aroldi (Casalmaggiore, Cremona, 1925- Milano, 1988).
Lasciata la città natale nel 1936, si trasferisce con la famiglia a Milano dove frequenta il Liceo Carducci e l’Accademia di Brera; qui incontra fra i suoi maestri Aldo Carpi, Carlo Carrà e Achille Funi e fra i compagni di corso Dario Fo, Amilcare Rambelli e Gianni Dova.
Nei due decenni Cinquanta e Sessanta Milano diviene uno dei più vivaci centri europei per quanto riguarda la grafica, la pubblicità, il design. Danilo Aroldi traduce la sua vocazione artistica in una professionalità nuova: nei primi anni Sessanta fonda con il fratello Corrado lo studio Danilo e Corrado Aroldi – Architettura e Industrial Design, firmando alcuni progetti di product design oggi inseriti nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e della Triennale di Milano, o selezionati per il Compasso d’Oro; tra questi si ricordano la lampada Periscopio, prodotta da Stilnovo nel 1968, e la cucina 76, disegnata per Campi & Calegari.
Dopo aver coltivato in parallelo la passione per il disegno, inteso sia come strumento ideale per approfondire la conoscenza diretta di un oggetto e per esaudire ogni possibile curiosità intorno ad esso, sia come forma di espressione artistica, all’inizio degli anni Ottanta si riavvicina alla pittura. Tra il 1983 il 1988 realizza un corpus di circa trecento opere, profondamente coerente e all’insegna della ricerca costante.
Corrado Aroldi
Le sue opere di industrial design sono state selezionate per il premio Compasso d’Oro nel 1979 e 1991 e presentate nelle maggiori rassegne di design nel mondo (Losanna, Kioto, Colonia, Lubiana, Milano, Budapest, Madrid, Parigi), sono inoltre esposte alla Mostra Permanente di Design del MOMA di New York e alla Collezione del Design Italiano della TRIENNALE di Milano. Ha partecipato a diverse giurie nazionali e internazionali per concorsi di design. Membro del Comitato Direttivo ADI (Associazione per il Disegno Industriale) dal 1985 al 1988. Membro della Commissione CE per il Design. Membro della Commissione UNI (Ente Nazionale di Unificazione) per i mobili domestici. Ha partecipato a conferenze di design a Beirut, Parigi, Lione, Colonia, Madrid, Barcellona, Toronto, Montreal.