Biografia di Donato Barcaglia
Donato Barcaglia (1849 - 1930) è stato uno scultore italiano.
Si forma presso l'Accademia di Brera seguendo i corsi di disegno e nudo, e al contempo affina lo studio della scultura sotto la guida del maestro Abbondio Sangiorgio.
La carriera artistica di Barcaglia ebbe inizio con la sua prima opera, il "Vendemmiatore", quando aveva appena diciassette anni. Questa fu acquistata nel 1866 dalla Società di Belle Arti e fu poi collocata nel Palazzo Reale di Milano grazie all'intervento del principe Umberto. Da quel momento, l'artista ottenne sempre maggior successo ricevendo premi e onorificenze ed esponendo le sue opere a Vienna, Santiago, Boston, Londra, Pietroburgo e Buenos Aires.
Realizzò numerosi busti di personalità italiane e straniere dell'epoca, così come numerosi monumenti funerari, soprattutto al Cimitero Monumentale di Milano. Tra quest'ultimi, i più importanti furono il monumento Candiani a Turate, il monumento a Vittorio Emanuele II ad Intra, il monumento al Generale Medici a Milano, il monumento ai Caduti di Paderno Dugnano e l'Ossario della Battaglia di Melegnano.