Biografia di Louis Ernest Barrias
Louis-Ernest Barrias è stato uno scultore francese, nato a Parigi il 13 aprile 1841 in una famiglia di artisti. Suo padre dipingeva le porcellane e suo fratello maggiore, Félix-Joseph Barrias, era un noto pittore. Cominciò la sua preparazione artistica con il pittore neoclassico Léon Cogniet, ma successivamente si appassionò alla scultura sotto la guida dello scultore accademico Pierre-Jules Cavelier.
Ammesso all'école des Beaux-Arts di Parigi nel 1858, proseguì gli studi da scultore con François Jouffroy. Nel 1865, concorse al Prix de Rome, vincendo una borsa di studio per studiare presso l'Accademia di Francia a Roma. Ha partecipato alla decorazione dell'edificio Opéra di Parigi e dell'Hôtel de la Païva nel Champs-Élysées.
Il suo lavoro, principalmente in marmo, è stato realizzato in uno stile romantico, influenzato dal famoso scultore Jean-Baptiste Carpeaux. Barrias ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la nomina a Cavaliere della Legion d'Onore nel 1878, Ufficiale nel 1881 e Comandante nel 1900.
Ha insegnato all'Institut de France e successivamente come professore presso l'école des Beaux-Arts. Fra i suoi studenti ci sono stati Josep Clarà, Charles Despiau, Henri Bouchard e Victor Segoffin.
Barrias ha fatto parte del Consiglio per i Musei Nazionali negli ultimi anni della sua vita, e morì a Parigi il 4 febbraio 1905. Le sue opere si trovano in molte collezioni private e musei in tutto il mondo.