Biografia di Leandro Bassano
Leandro da Ponte, noto come Leandro Bassano, nato il 10 giugno 1557 a Bassano del Grappa, è stato un famoso pittore italiano del periodo del Manierismo.
Apparteneva ad una famiglia di pittori veneti e il padre Jacopo Bassano era anch'esso un pittore. Anche i suoi fratelli, fra cui Francesco Bassano, erano dediti alla pittura. Il nonno era Francesco Bassano il vecchio, detto il Bassano (1470-1539).
Dipinge ritratti e soggetti di varia natura, e al contempo quadri a carattere religioso. Nel 1578, quando il fratello maggiore Francesco si trasferisce a Venezia, Leandro diventa il principale assistente del padre e da lui eredita la bottega presso il famoso Ponte di Bassano (da cui il loro cognome). Solo nel 1582, il padre gli permette di firmare con lui una pala d'altare, il “San Rocco in gloria con i santi Giobbe e Sebastiano”, e pochi mesi dopo di firmare come sua la "Circoncisione" nella chiesa parrocchiale di Rosà.
Nel 1592, Leandro si trasferisce a Venezia per sostituire il fratello Francesco, nella bottega che era stata del Tintoretto. A partire da allora prende le distanze dalla tradizione familiare, acquistando notorietà per i suoi ritratti dai contorni marcati e l’uso del chiaroscuro.
Nel 1596 gli viene commissionato il ritratto del doge Marino Grimani, che lo fa nominare in seguito Cavaliere di San Marco.
Leandro Bassano muore a Venezia il 15 aprile 1622.