Biografia di Stefano Bersani
Stefano Bersani (1872- 1914) è stato un pittore italiano.
Bersani compì gli studi presso l'Accademia di Brera.
Il premio "Mylius" vinto durante gli anni di formazione lo incoraggiò, mentre la sua prima opera di rilievo fu la "Fattucchiera".
Bersani si affermò in seguito con opere che destarono l'interesse della critica pittorica del suo tempo. Partecipò a molti concorsi, riuscendo a vincere a Firenze con il quadro intitolato "Annunciazione".
Non meno affascinante fu il dipinto "Il Silenzio", che gli valse il "Premio Canonica".
Numerose gallerie lombarde - ma non solo - e le residenze di nobili arricchirono le loro collezioni di pregevoli quadri del Bersani, che ottenne la considerazione universale di eccellente pittore.
Significativi erano i titoli dei suoi dipinti: "Animali da cortile", "Trillo delle allodole", "Il tempo non fa giudizio" e "Per oggi basta", nei quali la rappresentazione degli ampi orizzonti campestri era associata alle figure doloranti dei forti figli della terra, piegati all'aspra fatica e resi rassegnati alla vita dei poveri.
Quattro opere in particolare suscitarono grande ammirazione tra i critici: "In Giardino", "Molino della linosa", "Oggi vacanza" e "Autunno", nelle quali l'ardente colorito e l'esuberanza di vigore si manifestavano in modo insolito.
Ma nella sua arte, egli creò volti angelici e corpi affascinanti sorpresi nella loro esuberanza. Egli dipinse campi fioriti e gioiosi, giardini con intense verzure e prati di verde brillante.
Bersani fu pittore anche di interni di edifici e di palazzi signorili; lavorò pure nell'ornamentazione di cappelle funerarie a Lodi, Legnano e Melegnano.