Alfredo Biagini è stato uno scultore, ceramista e decoratore d'interni italiano nato a Roma il 20 febbraio 1886 e morto nella stessa città il 14 luglio 1952. Dopo essersi iscritto all'Accademia di belle arti di Roma nel 1905, dove frequentò i corsi di architettura e scultura, si trasferì a Parigi per seguire corsi di anatomia. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Alfredo Biagini e vuoi venderla? Affidala a noi.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Alfredo Biagini è stato uno scultore, ceramista e decoratore d'interni italiano nato a Roma il 20 febbraio 1886 e morto nella stessa città il 14 luglio 1952. Dopo essersi iscritto all'Accademia di belle arti di Roma nel 1905, dove frequentò i corsi di architettura e scultura, si trasferì a Parigi per seguire corsi di anatomia. Ritornò spesso tra le due città, ma fu a Villa Strohl-Fern a Roma che consolidò la sua carriera artistica.
Qui espose opere di animalier e si dedicò al tema animalier, caratterizzando le sue sculture con linee essenziali e decorazioni particolari. Nel periodo tra le due guerre si distinse per la sua produzione di lavori a toretica con rami sbalzati di gusto Déco e per le opere in ceramica.
Negli anni '30 lavorò su monumenti e decorazioni religiose, vincendo un importante concorso per la decorazione della porta bronzea della Basilica di San Pietro in Vaticano insieme a Giacomo Manzù, che purtroppo non poté portare a termine a causa della sua morte prematura. Biagini ha partecipato a numerose mostre nazionali e internazionali durante la sua carriera e rimane noto per le sue opere animalier e la sua produzione di lavori decorativi di ispirazione classica e Déco.