Biografia di Henri Bidault
Henri Bidault, nato il 20 febbraio 1839 a Sainte-Colombe-des-Bois (Nièvre) ed è morto il 5 settembre 1898 a Rossillon (Ain), è stato un pittore e illustratore francese. A Parigi, l’artista ebbe modo di perfezionarsi nella pittura e nella scultura. In seguito, intraprese un soggiorno di due anni a Roma per completare la sua formazione artistica. Nel 1868, Bidault si stabilì definitivamente a Rossillon nell'Ain dopo essersi sposato con Marie Josèphe Desportes.
Henri Bidault riuscì a trasformare Rossillon in una vera e propria comunità di artisti, attirando numerosi talenti, così da essere eletto sindaco della città, fino alla sua morte.
Nel 1872, presentò le sue opere al Salon di Parigi, dove ottenne un premio per il dipinto “Il Bosco Sacro a La Burbanche”, successivamente acquisito dallo Stato e donato al museo municipale di La Roche-sur-Yon.
Noto soprattutto per i suoi paesaggi e scene di vita campestre, Bidault realizzò solo pochi ritratti nella sua produzione, di cui sono presenti alcuni studi e disegni.
Muore a Rossillon nel 1989.