Franz Borghese (Roma, 1941 - Roma, 2005 ).Dopo la formazione artistica presso il Liceo della città, fonda il Gruppo e la rivista Ferro di Cavallo . Dal 1970 le sue opere divengono rappresentazioni satiriche e ironiche della borghesia di inizio secolo, con una vena amara nei confronti delle debolezze umane, abbandona le atmosfere scure e profonde, per arrivare alla raffiguarzione di buffi personaggi che ricordano lo stile di Otto Dix e la storia dei primi del secolo. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Franz Borghese e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 59 opere di Franz Borghese vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Franz Borghese (Roma, 1941 - Roma, 2005 ).Dopo la formazione artistica presso il Liceo della città, fonda il Gruppo e la rivista Ferro di Cavallo . Dal 1970 le sue opere divengono rappresentazioni satiriche e ironiche della borghesia di inizio secolo, con una vena amara nei confronti delle debolezze umane, abbandona le atmosfere scure e profonde, per arrivare alla raffiguarzione di buffi personaggi che ricordano lo stile di Otto Dix e la storia dei primi del secolo. Durante la sua carriera sarà attratto da diverzse personalità artistiche: Bosch, Brughel, Callot, Piero della Francesca, Goya, Longanesi, Maccari, Fiume. Negli anni Ottanta realizza sculture, acqueforti e ancora dipinti, ispirandosi a William Hogarth. Artista poliedrico e indubbiamente geniale.