Louis Boulanger è stato un pittore, illustratore e litografo francese della scuola romantica, nato il 11 marzo 1806 a Vercelli e morto il 5 marzo 1867 a Digione.
Boulanger ha acquisito un'ottima conoscenza dell'arte classica sotto la guida del pittore Guillaume Guillon Lethière presso l’ École des beaux-arts.
Nel 1825, ha presentato le sue prime opere per il Prix de Rome, e ha iniziato a frequentare i circoli romantici parigini che hanno avuto un'influenza decisiva sulla sua carriera. In particolare, ha stretto una duratura amicizia con Victor Hugo ed Eugène Dévéria.
Boulanger ha tratto ispirazione principalmente dalle opere di Victor Hugo, sia nei personaggi che nelle scene, e ha riscosso un grande successo al Salon parigino del 1827 grazie a “Supplice de Mazeppa”, una sua appassionata interpretazione del soggetto byroniano.
La sua carriera pittorica è stata fortemente ispirata dalla letteratura, come dimostrano le sue opere principali: Lucrezia Borgia, Macbeth e Il Sabba delle streghe, considerato il simbolo delle tendenze dell'epoca.
Boulanger è stato anche un bravo ritrattista, ha dipinto numerose personalità dell'epoca, tra cui Alexandre Dumas e Honoré de Balzac.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Louis Boulanger e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 1 opera di Louis Boulanger venduta a prezzo superiore rispetto alla stima iniziale.