Biografia di Bon Boullogne
Bon Boullogne (1649 - 1717) era il figlio e allievo di Louis Boullogne il Vecchio e il fratello di Louis de Boullogne il Giovane. È stato un pittore, incisore, decoratore e docente francese.
Dal 1670 si forma a Roma presso l'Accademia di Francia, stipendiato da Luigi XIV.
Copiò affreschi di importanti opere, tra cui quelli di Raffaello presso le Stanze vaticane, per la Manifattura dei Gobelins. Nel 1673 si spostò in Italia Settentrionale, in particolare in Lombardia, dove studiò le opere del Correggio, dei Carracci, di Guido Reni, Domenichino e di Francesco Albani. Nel 1677 divenne membro dell'Académie royale de peinture et de sculpture, di cui il padre fu uno dei quattordici fondatori, e nel 1692 fu nominato professore presso la stessa. Operò a Versailles alle dipendenze di Charles Le Brun e all'Hôtel des Invalides. Si pensa inoltre che abbia collaborato col padre alla decorazione della Grande Galerie del Louvre.
Dipinse principalmente soggetti di genere, allegorici, mitologici, religiosi, ritratti e paesaggi. Le sue opere rivelano reminiscenze di Rembrandt e della Scuola bolognese di pittura. In generale il lavoro dei fratelli Boullogne e dei loro allievi sintetizza molte tradizioni pittoriche europee.
Bon Boullogne ebbe parecchi allievi tra cui Nicolas Bertin, Pierre-Jacques Cazes, Joseph Christophe, Alexis Grimou, Sébastien Leclerc II, Charles Parrocel, Jean Raoux, Jean-Baptiste Santerre, Louis Silvestre II e Robert Tournières