Biografia di Davide Bramante
Davide Bramante è nato il 7 novembre 1970 a Siracusa e ha frequentato l'Istituto statale d’Arte nella sezione “metalli e oreficeria” nella sua città natale. Dopo essersi diplomato, si è trasferito a Torino per frequentare l'Accademia Albertina di belle arti. Nel 1995 ha ottenuto la laurea con il massimo dei voti e ha iniziato a viaggiare tra l'Italia e gli Stati Uniti.
Nel 1998 e nel 1999, Bramante ha vinto due borse di studio presso la Franklin Fournace Foundation, una prestigiosa organizzazione che seleziona artisti di talento. Nel corso di questo periodo, ha esposto in una mostra collettiva al MOMA di New York. Dopo un breve soggiorno a Londra nel 2000, Bramante ha deciso di tornare a Siracusa, dove vive tuttora.
Bramante è noto a livello internazionale per la sua fotografia di paesaggi urbani, che realizza con una tecnica innovativa e personale. Per creare le sue immagini, sovrappone diversi fotogrammi sulla stessa pellicola, ottenuta senza l'uso di attrezzature digitali. La tecnica produce una ricchezza visiva sorprendente, che emerge solo al momento della stampa.
Bramante ha esposto in oltre settanta mostre personali e collettive in musei, fondazioni e gallerie di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York, il Palazzo delle Papesse di Siena, la Galleria di Arte Moderna di Sarajevo, il PAN di Napoli e il Bongsan Cultural Center in Corea. Ha inoltre partecipato a numerose fiere, tra cui Art Basel, Art Cologne, Artissima, MiArt, ARCO, FIAC, Palm Beach 3, Paris Photo e la MIA&D Fair Singapore. La sua creatività e la sua originalità lo rendono uno dei fotografi più interessanti e innovativi della sua generazione.