Biografia di Marcel Breuer
Marcel Breuer nasce nel 1902 a Pécs, in Ungheria.
A soli 18 anni entra alla Bauhaus come studente. Prestissimo diventa docente nella scuola, rimanendovi dal 1922 al 1928. Il fondatore della Bauhaus, Walter Gropius, lo nomina responsabile del laboratorio mobili in cui opera combina l'arte, le arti applicate e la produzione industriale in un nuovo approccio progettuale che si estende a tutte le scale, dall'urbanistica agli oggetti utili quotidiani.
Nel laboratorio di Breuer, nel 1926, la struttura in tubolare metallico per sedie e tavoli raggiunge la sua maturazione. Il primo grande pezzo prodotto è la "poltrona modello B3" che diventa iconica nella produzione di Breuer. Poi segue la prima "Cantilever chair" nel 1928 e la sedia "Cesca" che è una sua evoluzione. Nel periodo degli anni '20 tutti i modelli vengono prodotti da Thonet e dopo la guerra passano alla Gavina italiana, infine acquisita da Knoll alla fine degli anni '60. Nel 1936, Breuer va a Londra per evitare la Germania nazista e lavora per la Isokon Company in cui sviluppa ricerche sull'impiego del compensato curvato, che è portato all'espressione nella sua "Long Chair" del 1936.
Nel 1937 va a vivere negli Stati Uniti per seguire Gropius alla Harvard Graduate School of Design in cui il fondatore della Bauhaus è diventato preside. Breuer e Gropius, infatti, condividono la loro pratica professionale fino al 1941. Breuer si trasferisce poi a New York nel 1946, dove lavora come architetto e rimane la sua sede operativa fino alla sua morte nel 1981.