Biografia di Sakti Burman
Sakti Burman è nato in Calcutta (India) nel 1935.
Nel 1951, Sakti si iscrisse ad un corso quinquennale di Belle Arti presso la Government School of Art (ora Government College of Art & Craft) a Calcutta. Qui, trovò un'atmosfera caratterizzata da una grande libertà di pensiero e fece amicizia con molti dei suoi compagni di corso, che sarebbero diventati poi degli artisti di successo. Tuttavia, per Sakti, la città di Calcutta rappresentava solo un punto di partenza. Ispirato da grandi artisti europei come Van Gogh, ha voluto dedicare la sua vita all'arte come avevano fatto loro. Dichiarò: "Se davvero volevo fare dell'arte la mia carriera, quello che avevo imparato finora non era abbastanza.". Con il suo talento, la sua tenacia e la sua ambizione, fu ammesso all'Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts di Parigi nel 1956.
Dopo Parigi, decise di tornare a Calcutta e rimanere lì per un anno. Ha organizzato una mostra in città e un'altra presso la galleria All India Fine Arts and Craft Society di New Delhi, dove due dei suoi dipinti sono stati acquistati. Tornato in Francia, le gallerie continuavano a vendere il suo lavoro e la Piccadilly Gallery di Londra ancora riceveva richieste per le opere. Nel 1973, una coppia americana decise di trasformare le sue opere in stampe grafiche. Le sue creazioni ebbero molto successo e i clienti richiedevano sempre maggiori acquerelli. Tuttavia, la vera svolta avvenne quando la coppia decise di trasformare le sue opere in litografie.
Vinse il Prix des Etrangers nel 1956. Alcune delle mostre personali più recenti del suo lavoro includono una retrospettiva al Lalit Kala Akademi, Nuova Delhi, Mumbai, Victoria Memorial Hall, Calcutta; Londra e New York nel 2009; Art Musings e Maison de I'Unesco nel 2008. Le opere di Burman sono state anche esposte a Los Angeles nel 2001 e a New York nel 2002; al Grand Palais di Parigi nel 1975 e nel 1994; e alle Biennali francesi nel 1963, 1965 e 1967. L'artista vive e lavora a Parigi.