Biografia di Werner Burri
Werner Burri ( Thunstetten , 18 ottobre 1898 ; † Berna , 13 maggio 1972 ) è stato un ceramista svizzero che, in qualità di capo del laboratorio di modelli e stampi presso la fabbrica di gres Velten-Vordamm di Velten , disegna stampi in serie di ceramica e crea pezzi singoli.
Nato nel 1898, Burri abbandonò rapidamente gli studi di ingegneria al Politecnico di Zurigo per dedicarsi alla pittura. Dal 1921 fu iscritto come allievo al Bauhaus di Weimar e completò il corso preliminare con Johannes Itten . Passò quindi al laboratorio di ceramica del Bauhaus , che era l'unico dei laboratori Bauhaus non a Weimar ma a Dornburg an der Saale ed era diretto da Gerhard Marcks . Qui, alla fine del 1924, Burri sostenne l'esame di artigiano di vasaio. Dal 1925, dopo che il Bauhaus si trasferì a Dessau nel 1925, dove non era allestito un laboratorio di ceramica, Burri lavorò inizialmente nel laboratorio di Dornburg, che fu proseguito da Otto Lindig . Nel gennaio 1928, subentrando a Theodor Bogler , si recò alla Steingutfabriken Velten-Vordamm a Velten come capo dell'officina di modelli e stampi , dove fu responsabile di molti degli stampi di serie e dei singoli pezzi noti all'azienda. A Velten nel 1928 conobbe la ceramista Hedwig Bollhagen . [2] Dopo che la fabbrica fallì nel 1931, tornò in Svizzera e lavorò nell'officina di Marcel Noverraz a Carouge. Dal 1934 lavorò nuovamente in Germania come artista freelance presso il laboratorio di ceramica HB con Hedwig Bollhagen a Marwitz , dove incontrò nuovamente Thoma Gräfin Grote e Charles Crodel . Ha modellato per Crodel e ha disegnato la sua collezione, le cui forme sopravvivono fino ad oggi. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale , dovette lasciare la Germania nazista come confederato neutrale e infine tornò in Svizzera nel 1939. Qui lavorò come ceramista freelance e svolse un incarico di insegnante presso la Scuola di Ceramica di Berna. Nel 1959 è stato socio fondatore dellaGruppo di lavoro di ceramisti svizzeri . Werner Burri morì il 13 maggio 1972 a Berna.
In occasione del 100° compleanno del Bauhaus, nel 2019 sarà allestita all'Hetjens Museum di Düsseldorf una mostra con i progetti di Walter Burri .