Biografia di David Edward Byrd
David Edward Byrd nasce nel 1941 negli Stati Uniti ed è un artista grafico, designer, illustratore e pittore di successo. È noto soprattutto per i suoi poster rock, che hanno contribuito a definire l'aspetto della musica rock and roll a partire dagli anni '60. Dopo essersi diplomato alla Miami Beach High School nel 1959, Byrd ha frequentato la Boston Museum School per un anno e poi la Carnegie-Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, dove ha conseguito un BFA in pittura e design nel 1964 e un MFA in pittura e incisione nel 1966.
Tra il 1970 e il 1979, Byrd ha insegnato al Pratt Institute e alla School of Visual Arts. Successivamente, è stato di nuovo invitato alla Carnegie-Mellon per completare il suo lavoro di laurea. Nel 1968, gli è stata data la possibilità di creare dei poster rock per la Fillmore East Ballroom di recente apertura nell'East Village di Manhattan, grazie all'incoraggiamento di alcuni compagni di classe del college e del promotore rock Bill Graham. Lavorando in collaborazione con Fantasy Unlimited, Byrd ha disegnato poster per molte leggende della musica rock come Jimi Hendrix, Iron Butterfly, Jefferson Airplane, Ravi Shankar, Traffic e The Rolling Stones. Il suo poster per la Jimi Hendrix Experience al Fillmore East di Bill Graham è stato votato #8 nella Top 25 Rock Posters di Billboard Magazine. Byrd ha anche creato il poster originale per il festival di Woodstock del 1969, ma il suo design originale è rimasto inutilizzato a causa dello spostamento dell'evento e della mancata comunicazione con l'artista in vacanza sull'isola caraibica di Saint Martin. Durante gli anni '70, Byrd ha lavorato per la rock band KISS creando un poster individuale per ogni album da solista pubblicato dai quattro membri della band.
Inoltre, Byrd ha collaborato con The Who per creare il poster per l'opera rock Tommy, disegnando il manifesto per l'esibizione della band del 1971 al Metropolitan Opera House. Nel 1981, Byrd si è trasferito a Los Angeles per lavorare come direttore artistico per il Fair Warning Tour di Van Halen e ha continuato a creare poster per teatri, teatri lirici e il playhouse di Pasadena. Dal 1991 al 2002, Byrd è stato illustratore senior presso i servizi creativi della Warner Brothers, dove ha creato illustrazioni, sfondi e guide di stile per tutti i personaggi Looney Tunes e Hanna-Barbera. Inoltre, ha lavorato con la scrittrice J. K. Rowling sui primi tre libri per creare una pietra miliare visiva per i film di Harry Potter che sarebbero seguiti.
Nel 2007, il Ringling College of Art and Design ha presentato una retrospettiva del lavoro di Byrd e nel 2023 è stato incaricato da Abrams Books con il coautore Robert von Goeben di scrivere la sua autobiografia POSTER CHILD: The Psychedelic Art & Technicolor Life of David Edward Byrd.