Biografia di Gaetano Callani
Gaetano Callani è stato un famoso pittore e scultore italiano, nato a Parma il 16 gennaio 1736.
Ammesso all'Accademia di Belle Arti di Parma, nel 1760 vinse un premio per il nudo disegnato e modellato e, l'anno successivo, per il disegno di composizione.
Nel 1764, Callani entrò nella bottega di pittura dell'abate Giuseppe Peroni, che in quel periodo stava lavorando alla chiesa di Sant'Antonio a Parma. Grazie alla sua collaborazione, ottenne la commissione di otto statue con le Beatitudini evangeliche nella stessa chiesa, che completò alla fine del 1764.
Nel 1774 fu convocato da Giuseppe Piermarini a Milano per decorare il Salone delle Cariatidi del Palazzo Reale. Qui, realizzò la scultura di 40 statue addossate alle pareti, che danno il nome al salone. Nel maggio del 1775, venne nominato "pittore e scultore di corte" dalla corte di Parma.
Successivamente, si trasferì a Roma, dove rimase per sei anni e realizzò vari dipinti tra cui il Giudizio di Paride, Leonardo da Vinci, Fedeltà coniugale e San Giacomo.
Nel 1799 realizzò il celebre dipinto “Incontro di Luigi XI con San Francesco da Paola”, apprezzato dalla critica, per la chiesa di San Francesco di Paola..
Callani morì a Parma il 6 novembre 1809. Ebbe una figlia, che diventerà a sua volta un’affermata pittrice.