Biografia di Severo Calzetta
Severo Calzetta da Ravenna, soprannominato il "Maestro dei draghi", è stato uno scultore italiano del rinascimento e del periodo manierista, nato probabilmente a Ravenna intorno al 1465/1475 e morto a Ravenna intorno al 1543. Considerato uno dei più importanti creatori di piccoli bronzi in Italia, insieme ad altri maestri come Andrea Briosco, noto come l'Antico.
I soggetti principali delle sue sculture riguardavano tematiche pagane, draghi e satiri, oltre ad oggetti funzionali come calamai, candelieri e lampade ad olio. Nonostante ciò, produsse anche raffigurazioni religiose, come il Corpus di un crocefisso presente presso il Cleveland Museum of Art.
Il periodo della sua attività si sviluppò tra il 1496 e il 1543 e si concentrò principalmente a Ravenna, Ferrara e Padova. Nonostante abbia lavorato principalmente sui bronzi in miniatura, la sua opera più famosa è la scultura di San Giovanni Battista, commissionata nel 1500 per l'entrata della cappella di Sant'Antonio nella Basilica di Sant'Antonio da Padova, firmata dall'artista stesso.
Nel 1509, prima dell'arrivo delle armate della Lega di Cambrai e dell'imperatore Massimiliano, lascia Padova e si stabilisce a Ferrara dove apre diversi laboratori, per poi trasferirsi a Ravenna dove passa il resto della sua vita e apre un laboratorio di fusione di bronzo particolarmente prolifico.