Pier Paolo Calzolari (Bologna, 21 novembre 1943) è stato un artista italiano. Vive e lavora a Lisbona, Portogallo.
Si forma a Bologna e tiene la sua prima mostra personale nel 1965 presso lo studio Bentivoglio. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Pier Paolo Calzolari e vuoi venderla? Affidala a noi.
Abbiamo già trattato 10 opere di Pier Paolo Calzolari vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
Richiedi una valutazione gratuita
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Pier Paolo Calzolari (Bologna, 21 novembre 1943) è stato un artista italiano. Vive e lavora a Lisbona, Portogallo.
Si forma a Bologna e tiene la sua prima mostra personale nel 1965 presso lo studio Bentivoglio. Dall'anno successivo abbandona le tecniche pittoriche tradizionali; nel 1967, sempre nello studio Bentivoglio, presenta un'opera dal titolo "Filtri e Benvenuto agli Angeli" performance. Ben presto divenne uno dei protagonisti dell'Arte Povera. Tra i materiali più utilizzati da Calzolari troviamo ghiaccio, margarina, piombo fuso, neon font, metalli, organici e naturali, materiali malleabili, favorendo relazioni che prevedono la trasformazione di concetti e l'aggiunta di oggetti fisici come esperienza del tempo. In un cattivo movimento artistico, si distingue per la qualità poetica e letteraria del suo lavoro, agendo ai limiti della performance (Canto Pause, 1973). Nel 1978, 1980 e 1990 ha partecipato alla Biennale di Venezia. Nel 1992 ha partecipato alla nona documenta a Kassel. Negli anni Ottanta ritorna alla pittura tradizionale con astrazioni metafisiche ed esistenziali che prima erano state presentate con dimensioni emotive.
Nel 1994 si tiene un'importante retrospettiva alla Galleria Nazionale del Jeu de Paume a Parigi e al Castello di Rivoli a Torino.