Biografia di Vu Cao Dam
Vu Cao Dam è nato nel 1908 ad Hanoi, in Vietnam del Nord.
Ha iniziato la sua formazione artistica presso l'École des Beaux-Arts di Hanoi e, all'età di ventitré anni, ha ottenuto una borsa di studio che gli ha permesso di studiare e viaggiare in Francia. Nel 1932 si è trasferito a Parigi, dopo aver ottenuto una borsa di studio per studiare scultura, ma in seguito ha deciso di dedicarsi alla pittura. Nel 1949, durante un viaggio nel sud della Francia, dove è diventato vicino di casa di Marc Chagall, che ha esercitato un forte impatto sul suo lavoro artistico.
L'artista è stato fortemente influenzato dagli impressionisti francesi, in particolare Matisse e Bonnard. La sua produzione artistica si articola in due fasi distinte. La prima fase corrisponde alla pittura su seta, che si rifà all'antica tradizione pittorica cinese. In seguito, si è dedicato alla pittura ad olio, che è stata influenzata dalle opere dei suoi contemporanei in Francia.
Credeva nella possibilità di una sintesi tra le due forme d'arte e i suoi dipinti lo dimostrano chiaramente. Il suo talento si concentrava sulla pittura di figure, con rare eccezioni di paesaggi. I soggetti dei suoi quadri erano donne, ragazze, folklore e poesia del Vietnam. Le donne rappresentate nei suoi dipinti incarnano la bellezza duratura della femminilità e della maternità. Rimase in Francia per tutta la vita e morì a Parigi nel 2000 all'età di 92 anni.