Biografia di Roberto Caracciolo
Roberto Caracciolo è un artista nato negli Stati Uniti nel 1960 con origini napoletane e francesi. Ha studiato allo United World College of the Atlantic in Galles, all'Istituto d'Arte di Urbino in Italia e alla New York Studio School. Ha esposto le sue opere in gallerie come Galleria Valeria Belvedere e Grossetti Arte Contemporanea di Milano, Galleria André Emmerich e Loretta Howard Gallery di New York, e varie altre gallerie in Italia, Europa e Stati Uniti. Dal 2007, Caracciolo insegna alla Temple University di Roma, collaborando con il programma MFA, e insegna anche alla John Cabot University di Roma e alla School of Visual Arts Rome program.
Caracciolo si concentra principalmente sul trascendentale, servendosi della sua arte per rivelare la falsa dicotomia tra astrazione e figurazione, chiamando in causa lo spirito umano. Il suo processo creativo è semplice e preciso, senza segreti custoditi nell'esecuzione dell'opera, ogni dettaglio è visibile nel processo grezzo della pittura. L'osservatore è invitato a testimoniare il modo preciso in cui la pittura ad olio si posa sulla tela e come l'acquerello si macchia ed entra nella trama della carta. L'attenzione viene catturata e trattenuta da delicate striature e infinite calibrate gradazioni tonali e colori che sembrano esistere indipendentemente, come pietre in un giardino giapponese.
Caracciolo è attratto dalla natura e dalla sua rappresentazione nell'arte e nella poesia, qualcosa che vede come guida e aiuto nel suo lavoro. Ama particolarmente leggere la poesia e trarne energia, da cui scaturisce un'idea che alla fine diventa l'origine di un'immagine. Come Paul Celan, Caracciolo è un poeta dei toni, del tocco e delle proporzioni raffinate, esaltando un mestiere antico che considera sacro. I colori e le vibrazioni che emanano dalle opere di Caracciolo invitano alla contemplazione e al silenzio.