Biografia di Dario Carmentano
Dario Carmentano è un artista nato a Matera nel 1960. Si è formato come incisore presso la Grafica di via Sette Dolori. Nel 1990 ha fondato l'Associazione Culturale ARTErìa, mentre nel 1999 ha creato FARO Coordinamento Associazioni per l'Arte, che ha organizzato una serie di eventi ed incontri tra artisti ed associazioni culturali del Sud Italia.
Nel 1999 ha incontrato i fautori di ORESTE, il collettivo di artisti relazionali, con cui ha collaborato all'organizzazione di ORESTE 2 Programma di residenza per artisti e curatori. La sua ricerca artistica si concentra sui simboli antropologici ad alto valore, sulle icone sacre, sui oggetti di culto e sulle parole e le parolacce di forte impatto socioculturale. Attraverso l'analisi minuziosa della devozione collettiva, del rito sociale, della cultura popolare e dei suoi risvolti più veritieri, Dario Carmentano guarda al valore risanato e primordiale dei simboli, al ragionamento sulle radici fonetiche e culturali di una frase, al cuore di tante icone che spesso non percepiamo nella loro integrità originaria.
L'artista utilizza un atteggiamento ironico e dissacrante, ribaltando le ovvietà popolari con senso umanistico, rispetto dei modus e sintetica calibratura visiva. La sua tecnica include un mescolamento mai dogmatico di manualismi e tecnologie semplificate, confermando la forza morale di un viaggio che attraversa il tempo storico senza alcuna paura del dubbio.
Dario Carmentano ha partecipato a numerose rassegne d'arte di carattere internazionale in Italia, Francia, Austria, Belgio, Lussemburgo, Germania, Russia, Cuba, Brasile, Ungheria, Giappone, Polonia, Slovenia, Olanda, Norvegia, Svizzera, USA, Australia e Grecia.