Biografia di Giancarlo Carmignani
Giancarlo Carmignani è un pittore italiano nato a Buenos Aires da genitori italiani. Ha vissuto in Argentina fino all'età di cinque anni, quando lui ei suoi genitori si sono trasferiti in Italia, prima a Livorno e poi a Pisa. Da giovane inizia il suo percorso artistico come pittore autodidatta. Le sue opere sono note per la rappresentazione del naturalismo e della realtà tradizionale toscana, caratterizzata dall'espressione "post-macchiaiola", fondamentale per la sua formazione artistica.
Questa esperienza ha permesso a Carmignani di sviluppare una padronanza tecnica e cromatica che, negli anni successivi, lo ha portato a presentare alla critica opere di notevole valore artistico. Il percorso artistico di Carmignani è lontano dallo sperimentalismo in tutte le sue forme, revisioni e rotture. Piuttosto che ricorrere a forzate soluzioni intellettualistiche, spesso prive di motivazioni reali e che portano a manierismi assolutamente ripetitivi, preferisce vivere entro i confini del proprio mondo creativo. Invece l'arte si realizza attraverso percorsi personali imprevedibili, alimentati da passioni diverse e percorsi a volte contrastanti e opposti, anche se gli esiti hanno naturalmente la stessa direzione.
Nelle tele dell'artista predomina sempre la luce, evocativa, disponibile per una lettura romantica delle situazioni. Carmignani è un genuino interprete di un carattere familiare, al quale sa dare quella "magia" che dona all'opera l'atmosfera di tempi lontani e valori perduti. Il suo lavoro vuole essere un messaggio pacifico di riflessione e amore per la vita e la natura. Carmignani ha partecipato a mostre e tenuto mostre personali e le sue opere fanno parte di collezioni private.