Biografia di Marcel Carne'
Marcel Carné nasce a Parigi nel 1909. Scopre in giovane età la sua passione per il cinema, frequentando i corsi di fotografia all'École technique de photographie et de cinéma e diplomandosi nel 1928 come assistente operatore. Cresciuto senza madre nel quartiere di Batignolles, Carné si è immerso nella vita quotidiana e nell'atmosfera della classe operaia parigina, traendo ispirazione dalle tecniche artistiche dei pittori impressionisti e dagli stili dell'espressionismo tedesco e dei film noir americani. Ha anche sviluppato un fascino per l'estetica teatrale delle esibizioni di music hall.
Sebbene Carné non si identificasse con l'etichetta di realismo poetico, i suoi film erano caratterizzati da una miscela unica di fantasia e realismo, tipi sociali e stilizzazione fantasiosa. Lo si può vedere nei film che ha realizzato tra il 1936 e il 1946, caratterizzati dalla sua collaborazione con un nucleo di artisti e tecnici. Ha lavorato a stretto contatto con il poeta anarchico Jacques Prévert, che ha portato il gusto per l'allegoria e il surrealismo nelle loro sceneggiature. Ha anche collaborato con il famoso scenografo Alexandre Trauner, la cui abilità nel creare ambienti fatalistici e onirici completava perfettamente la visione di Carné. Anche i compositori Maurice Jaubert e Joseph Kosma sono stati determinanti nel definire i toni poetici e tragici dei film di Carné attraverso le loro partiture musicali.Dopo aver prestato servizio militare e aver lavorato come assistente operatore per registi come Richard Oswald e René Clair, Carné è diventato assistente alla regia di Jacques Feyder in film come La kermesse héroïque e Pension Mimosas. Ha assorbito l'esperienza di Feyder nella direzione degli attori e il suo stile descrittivo naturalistico. Carné ha debuttato alla regia con Jenny (Jenny, Queen of the Night) nel 1936, una storia di redenzione ambientata in una Parigi oscura e ambigua. Durante questo periodo, la Francia e Parigi stavano attraversando significative tensioni etiche e politiche, che Carné affrontava nei suoi film. Era particolarmente sensibile agli ideali del movimento del Fronte popolare, e la sua amicizia e collaborazione creativa con Prévert furono consolidate dal loro comune coinvolgimento nell'attivismo agit-prop del Gruppo ottobre.
Alla fine degli anni '50, l'ambizione espressiva di Carné iniziò a scemare e il suo stile divenne sempre più evidente e insignificante. Tuttavia, il suo film del 1965 Tre chambres à Manhattan mostra un ritorno alla densità atmosferica dei suoi primi lavori. Nel complesso, Marcel Carné è stato un regista francese visionario la cui miscela di realismo e fantasia ha contribuito a definire il cinema francese negli anni '30 e '40.