Biografia di Carlo Ceresa
Carlo Ceresa è nato il 20 gennaio 1609 a San Giovanni Bianco e morto il 29 gennaio 1679 a Bergamo. È stato un importante pittore, ritrattista e pittore di soggetti sacri. Essendo nato in una famiglia modesta, Ceresa si appassionò alla pittura da autodidatta. A vent'anni ha eseguito i suoi primi affreschi nelle chiese dei paesi limitrofi, mentre i suoi ritratti erano già notevolmente espressivi.
Il suo stile viene definito "alla veneta", poiché spesso utilizzava colori molto forti, accostati tra loro in modo semplice e fedele. Il matrimonio con Caterina Zignoni, proveniente da una famiglia benestante, gli ha consentito di entrare nella cerchia borghese ed aristocratica di Bergamo, diventando il ritrattista più richiesto. Luminismo, naturalismo ed essenzialità sono i tratti caratteristici dei suoi dipinti, che rappresentano fede e devozione quasi tangibili, avvicinandosi ad uno stile di "pittura della realtà", nonostante i soggetti sacri.
Tra la vasta produzione di opere di Ceresa, sono da ricordare la "Madonna in gloria e santi" di Ponteranica e il "San Vincenzo in gloria che protegge la città" nella cattedrale di Bergamo. Muore nel 1679 a Bergamo, trasmettendo la passione per la pittura ai suoi figli Giuseppe ed Antonio.