Biografia di Giancarlo Cerri
Giancarlo Cerri è nato a Milano nel 1938 e ha iniziato a dipingere molto giovane, nella metà degli anni Cinquanta. Ha frequentato l'Istituto Cesare Correnti di Milano, dove ha ottenuto il diploma di grafico cartellonista negli stessi anni. Tra il 1956 e il 1976, Cerri si è dedicato contemporaneamente alla pittura e alla grafica pubblicitaria. In seguito, dal 1977, si è dedicato esclusivamente alla pittura e ha collaborato con giornali e riviste del settore come critico d'arte.
Dal 1988 al 1995, è stato direttore artistico del Centro Culturale De Gasperi di Milano. Nel giugno 1991, con il Patrocinio della Regione Lombardia, ha ideato e curato la mostra collettiva ed il catalogo "Artisti di Via Manzoni", inaugurata in occasione della riapertura - dopo la ristrutturazione - dello storico palazzo milanese Bagatti Valsecchi.
Purtroppo, a causa di una grave malattia oculare, Cerri non dipinge più da diversi anni e le sue ultime opere risalgono alla primavera del 2005. Nel mese di febbraio 2012 è stato pubblicato il suo libro intitolato "La pittura dipinta - le mie quattro stagioni", dove spiega le quattro fasi della sua carriera artistica che sono state così concepite e realizzate: 1955-1975, figurazione tipicamente italiana con riferimenti alla pittura novecentista in cui prevale la tematica del paesaggio; 1976-1990, periodo informale materico naturalistico, eseguito su tele di vaste dimensioni aventi per tema dominante le “Grandi foreste”; 1991-2001, percorso nell’astrattismo essenziale, opere dipinte con il solo uso di due-tre colori, ovvero le "Sequenze" e "Grandi sequenze".
Le opere di Cerri sono presenti in numerosi musei d'arte contemporanea e collezioni pubbliche, tra cui il Museo della Permanente a Milano e il Museion a Bolzano. È anche artista socio onorario della Società per le Belle ed Esposizione Permanente di Milano.