Biografia di Elisabeth Chaplin
Elisabeth Chaplin è stata un'artista nata a Fontainbleau, in Francia, nel 1890. Essendo nipote del pittore Charles Chaplin e figlia della scultrice e poetessa Marguerite Bavier-Chaufour, è cresciuto in Italia dall'infanzia ed è stata educata da diverse maestre dell'epoca, frequentando anche lo studio di Francesco Gioli e di Fattori a Firenze. Ha presto manifestato la propria vocazione artistica, realizzando alcuni lavori tra il 1906 e il 1907 che esprimono un'ispirazione post impressionista, in particolare, di autori come Renoir e Mary Cassat. Nel 1910, ella ha iniziato ad esporre le sue opere e ha ottenuto la medaglia d'oro alla Società Fiorentina di Belle Arti con il "Ritratto di famiglia". I suoi dipinti erano esposti in diverse mostre e saloni d'arte italiani e internazionali. Durante gli anni Venti, il suo stile si è evoluto verso forme più sintetiche e costruzioni a larghi piani di colore, in linea con la ricerca di Bonnard e Vallotton, ma anche vicino ai nabis, in particolare a Maurice Denis. Ha continuato ad esporre i suoi lavori alla Biennale di Venezia e al Salon di Parigi, dove otteneva consensi positivi. Ha vissuto a Roma con la sua famiglia dal 1916 al 1922 e ha conosciuto personalità come Albert Besnard, direttore di Villa Medici, e André Gide.
Negli anni '30, la Chaplin si è trasferita a Parigi e ha lavorato alla decorazione di chiese parigine. Ha ottenuto una medaglia d'oro all'Exposition Internationale di Parigi nel 1937 e la Legion d'Honneur nel 1938. Nel corso degli anni, ha aderito alle regole dell'arte decorativa, realizzando opere di grandi dimensioni con superfici ingigantite e fiori massicci. Tuttavia, ha continuato anche a dipingere la vita quotidiana e familiare.
Dopo la seconda guerra mondiale, si è stabilita definitivamente a San Domenico a Fiesole e ha esposto le sue opere in diverse mostre personali a Firenze, tra cui quella all'Accademia delle Arti del Disegno nel 1956, all'Istituto Francese nel 1965 e alla galleria Michelucci nel 1972. La sua ultima grande retrospettiva si è tenuta a Palazzo Vecchio nel 1993. La sua opera è conservata in diverse gallerie italiane e internazionali, tra cui la Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma e la Galleria d'Arte Moderna a Firenze.