Biografia di Jean Baptiste Simeon Chardin
Jean Baptiste Simeon Chardin, nato a Parigi il 2 novembre 1966, è stato un pittore francese specializzato in nature morte e dipinti di genere. Quasi tutti i suoi dipinti sono di piccole dimensioni e presentano soggetti molto semplici, con scene di vita borghese. Nel 1728 fu ammesso all'accademia reale come pittore predisposto a dipingere animali e frutti.
L'artista raggiunse l'apice della carriera intorno al 1750, quando Luigi XV gli concesse uno stipendio annuale oltre che la residenza presso il Louvre. Nonostante brevi visite a Versailles e Fontainebleau, pare non abbia mai lasciato Parigi.
La vita artistica di Chardin si può dire suddivisa in tre periodi: il primo periodo, fino al 1733 circa, in cui dipingeva soprattutto nature morte, scene di cacciagione o utensili da cucina. Negli anni successivi, l'artista si concentrò su scene di genere, che rappresentavano una o due figure ed erano prive di sentimentalismo o affettazione. Infine, verso il 1770, abbandonò la pittura a olio e si dedicò ai ritratti a pastello, tra cui autoritratti, ritratti di bambini e di altri artisti.
Chardin è morto il 6 dicembre 1779, all'età di ottant'anni, nella sua abitazione parigina al Louvre.