Biografia di Giuseppe Chiacigh
Giuseppe Chiacigh nasce a Vladikavkaz, nel Caucaso, nel 1895. Nonostante la sua formazione accademica non specifica, l'artista dimostrò grande versatilità nelle diverse discipline artistiche che ha intrapreso durante la sua carriera. Tra queste, figurano la mosaicistica, l'architettura, la decorazione e la pittura. Pur essendo nato in Russia, dove i suoi genitori erano impegnati in un'attività commerciale, Chiacigh mantenne la cittadinanza italiana.
Dopo aver intrapreso un apprendistato artistico presso l'Imperial Higher School of Architecture di Pietrogrado, Chiacigh si trasferì a Udine dopo gli anni turbolenti della Rivoluzione del 1917. Qui si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Venezia, diplomandosi in architettura. Successivamente, diventò progettista e direttore artistico di una rinomata vetreria a Murano, partecipando alle prestigiose esposizioni fiorentine di arti decorative. Inoltre, espresse il suo impegno artistico anche come pittore, partecipando instancabilmente a mostre collettive a Roma, Firenze, Torino e Milano, così come a mostre sindacali regionali e intersindacali.
Le sue opere pittoriche, spesso ispirate a tematiche popolari e storiche del Caucaso (come le battaglie tra tartari e cosacchi e le gesta di Ivan il Terribile, nonché l'immagine dei cavalieri in atteggiamenti guerreschi), ricevettero elogi da parte di Vittorio Emanuele nel 1938.