Biografia di Dimitri Chiaparus
Dimitri Chiparus è stato uno scultore Art Déco, nato il 16 settembre 1886 a Dorohoi, in Romania, e morto il 22 gennaio 1947 a Parigi, dove ha vissuto e lavorato per gran parte della sua vita. Nel 1909 si trasferì in Italia per frequentare i corsi dello scultore Raffaello Romanelli, mentre nel 1912 si iscrisse all'École des Beaux Arts di Parigi. Le sculture di Chiparus si distinguono per il loro effetto realistico, impreziosite dall'utilizzo di materiali come il bronzo e l'avorio.
Le sue opere, caratterizzate da figure lunghe, snelle e stilizzate, si ispirano ai ballerini del balletto russo, del teatro francese e dei primi film. Chiparus si interessò anche all'Egitto, dopo la scoperta della tomba di Tutankhamon. Durante la seconda guerra mondiale, la produzione di Chiparus subì una battuta d'arresto, a causa delle difficili condizioni economiche del tempo. L’artista continuò a produrre opere per il piacere di farlo.
L'interesse dei collezionisti per il suo lavoro è aumentato dagli anni '70 ed è cresciuto ulteriormente negli ultimi decenni.
Demétre Chiparus morì a Parigi nel 1947, colpito da un ictus.