Biografia di Henri Chopin
Henri Chopin nasce a Parigi nel 1922. Durante la sua vita, diventa noto come funambolo del magnetofono multipista e moltiplicatore di voci. Era in grado di creare suoni corporei e di amplificare l'universo microacustico, trasferendo loro valori cromatici tramite un enorme caleidoscopio sonoro. Chopin inizia a interessarsi alla poesia nel 1955, quando si trova a lavorare come educatore per ragazzi disadattati sull'isola di Ré. Qui incontra una venditrice ambulante che gli offre un piccolo magnetofono portatile, che rappresenta una svolta per la sua carriera.
Il poeta trova la sua voce interessante ma non i suoi testi, decide quindi di optare per la pura vocalità, e nel suo passato aveva già fatto scelte precise in campo letterario. Nel ’52, infatti, alla vigilia della sua partenza per la guerra d’Indocina, prese un sacco, vi ficcò dentro tutte le poesie scritte fino ad allora, lo portò ai bordi della Senna e gli dette fuoco. Quello è considerato da Chopin il suo primo vero atto poetico. Egli raccontava che a 14 anni, quando viveva nella periferia di Parigi, praticamente campagna allora, era affascinato dai clamori delle feste contadine e proletarie. Chopin viene cooptato per il lavoro obbligatorio nel 1942 e nel 1943 viene deportato dai tedeschi a Olomuk in Cecoslovacchia. Successivamente, viene inviato nella Prussia Orientale e sul Baltico, dove si ritrova nella "marcia della morte" verso la Russia. Al suo ritorno a casa, apprende che i suoi fratelli Francis e Pierre sono scomparsi, che il suo fratellastro Jean è in prigione e trova sua madre scioccata dagli eventi.
Durante gli anni di sperimentazione, Chopin assimila l'esperienza delle avanguardie storiche e lancia le basi per la ricerca della nuova era dell'elettronica. Nel 1959 fonda la rivista Cinquième Saison, che nel '64 diventa OU, pubblicazione che contiene testi, immagini e materiali sonori in vinile. Chopin, intrepido e raffinato precursore dei tempi, non si limita a coltivare la sfera creativa della poesia sonora. Figura chiave dell'avanguardia francese, e in seguito apprezzato a livello internazionale, è anche artista visivo, grafico, tipografo, performer, regista, editore e promotore artistico indipendente. Chopin resta un importante punto di riferimento per più generazioni di artisti sia sul fronte della poesia del suono, sia su quello della poesia dell'immagine.