Biografia di Luigi Colani
Luigi Colani (Berlino, 2 agosto 1928) è un designer tedesco, tra i più discussi del Novecento per il suo estro e per la sua genialità.
Nel 1946, Lutz Colani si iscrisse all'Accademia delle Belle Arti di Berlino, dove frequentò i corsi di scultura e pittura. Due anni dopo si iscrisse alla Sorbona di Parigi, dove frequentò gli studi di aerodinamica. All'inizio del 1953 si trasferì in California, presso il costruttore aeronautico Douglas Aircraft Company, dove partecipò ad una ricerca su nuovi materiali, già in qualità di responsabile. Alla fine dello stesso anno, Lutz Colani tornò in Francia, dove cominciò a dedicarsi al design automobilistico, ponendo particolare enfasi all'aspetto aerodinamico di una carrozzeria automobilistica. Nel 1954, a Ginevra, ricevette il premio Golden Rose per il suo lavoro nel campo dell'aerodinamica automobilistica. Durante gli anni cinquanta, Lutz Colani sviluppò il suo linguaggio creativo, fatto di rotondità spesso esasperate, che evocano il dinamismo e la vitalità di oggetto. Colani si è sempre proclamato fautore delle linee tondeggianti. Tale tendenza stilistica, che Colani fece propria, ricevette anche un nome: bio-design. Nel 1957 ci fu il già citato cambio di nome: da quel momento in poi si sarebbe chiamato Luigi Colani. Nello stesso anno, Colani realizzò una vettura su base Alfa Romeo Giulietta, denominata poi Colani Alfa Romeo. Tale vettura, d'impostazione sportiva, fu la prima a terminare un giro al circuito del Nürburgring in un tempo inferiore ai 10 minuti. Nel 1959, Luigi Colani realizzò un lavoro sulla base dell'allora neonata BMW 700. Il decennio successivo vide Luigi Colani dedicarsi sempre in maniera assidua al design automobilistico, ma il designer tedesco cominciò ad includere nel suo campo di interessi anche altri oggetti di uso comune, come alcuni mobili per la casa. Nel 1968, riunito un team di designers, Luigi Colani fondò un suo studio di design in Vestfalia e cominciò a lavorare sulle potenzialità dei materiali plastici per la costruzione di automobili, mobili per la casa ed anche apparecchiature come per esempio macchine fotografiche.