Biografia di Giovanni Battista Colombo
Giovanni Battista Colombo (16 dicembre 1717 - 10 aprile 1801) è stato un pittore e scenografo svizzero.
Ha lavorato a Francoforte, Mannheim, Vienna, Amburgo, Praga, Monaco e in altre città. Per 18 anni, è stato architetto di corte a Stoccarda e scenografo del Duca.
I suoi primi dipinti documentati sono le decorazioni allegoriche per il soffitto del Römer a Francoforte, distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1749, gli è stato commissionato di decorare una chiesa parrocchiale a Uetersen in Schleswig-Holstein. Nel 1750, ha decorato il teatro ducale di Hannover. Dal 1751 al 1768, è stato il pittore di corte del Duca di Württemberg, Carlo Eugenio, che ha fondato l'Accademia di Belle Arti di Stoccarda. A Stoccarda, ha creato scenografie per le opere di Niccolò Jommelli e i balletti di Jean-Georges Noverre.
Dal 1769 al 1771, è stato scenografo per il Teatro Regio. Un esempio del suo lavoro in quel teatro sono le sue scenografie per l'opera del 1770 “Annibale” che ha debuttato a Torino, scritta da Jacopo Durandi, con musica di Giovanni Paisiello. Quest'opera è stata apprezzata su vasta scala e da personalità di spicco, quali Mozart.
Dal 1774 al 1780, ha dipinto scenografie per il Teatro della Regina.