Biografia di Robert Combas
ROBERT COMBAS (1957)
Robert Combas è un pittore e scultore francese , nato il 25 maggio 1957 a Lione, in Francia, e ora vive e lavora a Parigi .
È ampiamente riconosciuto come un progenitore del movimento figurativo libre che ha avuto inizio a Parigi intorno al 1980 come reazione all'istituzione dell'arte in generale e al minimalismo e all'arte concettuale in particolare.
Spesso si ritiene che la figurazione libre abbia radici nel Fauvismo e nell'espressionismo ed è legata a movimenti contemporanei come la Bad Painting e il Neo-espressionismo. Attinge influenze culturali pop come graffiti, cartoni animati e musica rock nel tentativo di produrre una riflessione più varia, diretta e onesta della società contemporanea, spesso satirizzando o criticando i suoi eccessi.
Il lavoro di Combas è sempre stato fortemente radicato nelle raffigurazioni della figura umana. Le figure sono spesso in ambienti selvaggi, violenti o orgiastici. Di solito su grandi tele spesso non stirate, Combas affolla il suo spazio pittorico piatto con una proliferazione di corpi, poesie di strada e disegni che ricordano gli schemi compulsivi di molta arte popolare e straniera. Crea racconti frenetici di guerra, crimine, sesso, celebrazione e trasgressione - in breve, ogni fase che costituisce il flusso costante della vita moderna. Negli ultimi anni un forte sforzo autobiografico è stato evidente nel suo lavoro, che era presente solo a livello subliminale, se non del tutto, nei lavori precedenti.