Biografia di Filippo Comerio
Filippo Comerio è nato nel 1747 a Locate, in provincia di Como. Ha iniziato la sua formazione artistica a Bologna presso l'Accademia Clementina e successivamente si è trasferito a Roma nel 1773, dove ha approfondito la sua conoscenza dell'arte neoclassica. Nel 1776 o 1777 tornò in Lombardia, ma si fermò a Faenza su invito dei Frati dell'Ordine Fatebenefratelli, che gestivano il nuovo ospedale e desideravano che decorasse la chiesa con raffigurazioni sulla vita di San Giovanni di Dio, il patrono dell'ordine.
A Faenza, Filippo Comerio fu introdotto alla decorazione su ceramica dal suocero Paolo Benini, primo pittore e direttore della Fabbrica di ceramica dei Conti Ferniani. In questo ambito, Comerio ha dimostrato una grande capacità espressiva, creando uno stile distintivo che è diventato un importante contributo alla tradizione locale, divenendo uno dei più importanti ceramografi europei del suo tempo.
Nel 1780 è tornato in Lombardia, dedicandosi a un'intensa attività figurativa, tra cui tempere murali ed ex voto, specie in ville e palazzi patrizi della campagna lombarda. È morto a Milano nel 1827.