Biografia di Lance Comfort
Lance Comfort nasce a Harrow nel 1908, è entrato nell'industria cinematografica intorno al 1926 come animatore e cameraman in film medici. Dopo diversi anni nel reparto cinepresa, nel 1932 divenne registratore del suono agli Stoll Studios. Poi nel 1934 entrò a far parte della UK Films del produttore/regista John Baxter come supervisore tecnico. Negli anni successivi Baxter avrebbe avuto un'influenza formativa su Comfort e ha fatto molto per promuovere la sua carriera.
Dopo aver diretto un paio di documentari e film per bambini, Comfort ha avuto l'opportunità di dirigere il suo primo lungometraggio, un pezzo di propaganda in tempo di guerra, Penn Of Pennsylvania (1941). Sfortunatamente questo non era il tipo di argomento a cui Comfort si è appassionato e il risultato è stato un film biografico piuttosto plumbeo. Al contrario, il suo film successivo, Hatter's Castle (1941), la storia cupamente melodrammatica di un uomo d'affari megalomane che terrorizza la sua famiglia, gli ha fornito esattamente il tipo di materiale a cui ha risposto. Il focus drammatico è un gruppo di individui egoisti e senza coscienza che sono pronti a (e in effetti apprezzano) tradire e distruggere chiunque si metta sulla loro strada; mentre incontrano l'obbligatoria fine appiccicosa, il potere di questi personaggi è tale che l'eroe nominale e l'eroina appaiono insipidi al confronto. Negli anni '40 Comfort ha diretto una serie di drammi di qualità come Bedelia (1946), Temptation Harbor (1947) e Daughter of Darkness (1948) con protagonisti altrettanto amorali e torturati al centro. Quando il fallimento al botteghino di Portrait of Clare (1950) coincise con un grave crollo dell'industria cinematografica britannica, il lavoro si esaurì e fu in grado di riprendersi solo accettando di dirigere programmi di supporto e alcune delle prime serie televisive come Douglas Regali Fairbanks.
Successivamente Comfort non è mai riuscito a scrollarsi di dosso l'etichetta di lungometraggio B e risalire in prima divisione nonostante l'evidente qualità di film come Tomorrow at Ten (1962). Tuttavia questa qualità, conseguenza della sua competenza tecnica a 360 gradi, delle eccellenti capacità organizzative che gli consentivano di sfruttare al meglio il tempo limitato in studio e di un'innata sensibilità per la regia, gli assicurarono un impegno quasi fino alla sua morte a Worthing in 1966.
Forse ciò che ha tenuto Lance Comfort fuori dall'industria mainstream non è stata una mancanza di abilità, ma la desolazione della sua visione personale che si esprime più chiaramente nei melodrammi e nei thriller. I cattivi sono più psicotici e i personaggi sussidiari hanno maggiori probabilità di essere assassinati rispetto alla norma. A differenza del suo mentore John Baxter, i suoi film evitano i messaggi sociali; sono più interessati all'individuo che alla società, presentando un'immagine dell'umanità in cui il male non è semplicemente un'aberrazione occasionale ma parte integrante.