Biografia di Lovis Corinth
Lovis Corinth nacque a Tapiau nella Prussia orientale nel 1858. Fu un importante pittore e rappresentante dell'impressionismo tedesco. Studiò all'Accademia d'arte di Königsberg sotto la guida del professor Otto Günther e poi alla celebre Accademia di Monaco di Baviera.
Successivamente si trasferì a Parigi, una delle capitali dell'avanguardia europea del periodo, dove ebbe modo di conoscere il movimento impressionista e soprattutto le opere realistiche di Wilhelm Leibl, che influenzarono i suoi primi dipinti.
Nel 1881 tornò a Monaco e qualche anno dopo si spostò a Berlino dove incontrò Max Liebermann.. Durante questo periodo, il suo stile fu influenzato dalla pittura fiamminga del '600, caratterizzata da un forte naturalismo. Dipinse prevalentemente scene di nudo, riti religiosi e soggetti appartenenti alla letteratura e alla mitologia.
In questi anni sperimentò anche nuove tecniche pittoriche, in particolare la litografia.
Negli ultimi quindici anni della sua vita, Corinth realizzò numerosi dipinti e autoritratti. Nel 1917, venne nominato professore dall'Accademia di Berlino.
Nel 1925, si recò ad Amsterdam con un suo vecchio allievo per ammirare le opere dei suoi maestri olandesi preferiti, Rembrandt e Frans Hals. Durante questo viaggio, però, si ammalò gravemente e morì di polmonite a Zandvoort il 17 luglio.