Biografia di Duilio Corompai
Duilio Corompai nasce nel 1876 a Venezia. Inizialmente, la sua famiglia si trasferì a Milano nel 1890. Qui il giovane Corompai frequentò l'Accademia di Brera, avendo a questo punto quindici anni. Successivamente, la famiglia si spostò ancora, questa volta a Bologna, dove Corompai si diplomò presso l'Istituto di Belle Arti.
Tornato nuovamente nella città natale nel 1897, frequentò in particolare lo studio di Luigi Nono. Nel 1905 partecipò alla Biennale di Venezia per la prima volta, diventandone poi un abituale partecipante. Il suo ultimo contributo a questa mostra risale al 1935, alla mostra commemorativa dei quarant'anni dalla fondazione. Negli stessi anni, partecipò più volte alle mostre di Ca' Pesaro. Espose frequentemente all'Esposizione nazionale di belle arti di Milano, oltre che a varie mostre tenutesi a Torino, Udine e Pordenone. Fu proprio in questa città che si trasferì dopo la prima guerra mondiale per insegnare disegno nelle scuole tecniche.
Il paesaggio veneto e friulano è stato il tema principale della sua pittura, rappresentato con un uso di luce e trasparenza che gli conferivano una sorta di atmosfera fresca e brillante, anche nelle opere di dimensioni notevoli.
Duilio Corompai dedicò molto del suo lavoro all'arte sacra, realizzando affreschi e dipingendo pale d'altare per diverse chiese del Veneto e del Friuli. Un esempio del suo lavoro si può ammirare nella chiesa di S. Giovanni e Paolo a Venezia, dove si trova il suo San Tommaso. Alcune opere notevoli sono oggi conservate presso il Museo civico d'arte di Pordenone.
Corompai morì nel 1952 a Noventa Vicentina